OVER50 in moto

La comunità degli OVER50, aperta a tutti i motociclisti in Italia e nel mondo. Luogo di ritrovo per raccontare della nostra passione per la moto. Punto di aggregazione per tutti i motociclisti europei.

IndiceIndice  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

Inverno alle porte come tenere le mani calde

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carlo55
old biker
old biker

Numero di messaggi: 2583
Moto: YAMAHA TDM 900

MessaggioOggetto: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 11:36:16

Vorrei a prescindere dalla moto che utiliziamo e sapendo bene che il livello di sopportazione del freddo varia da persona a persona, intavolare con Voi esperti questa discussione:

Manopole riscaldate:
credo che con i paramani installati si ottengano dei buon risultati;
di contro riscaldi solo il palmo e quando fa veramente freddo Per me che ho la manina di fata (piccola) mi hanno deto che sono più spesse e potrebbero dare noia per l'impugnatura

Guanti riscaldati:

Ci sono i guanti ed anche i sottoguanti riscaldati tramite collegamento alla batteria. L'efficacia non si discute riscaldano sopra e sotto e puoi regolare l'intensità di calore. Per i collegamenti basta prendere i Kit giusti ed una presa vicino la sella e non avrai fili intrecciati al manubrio.

Bisogna ricordarsi solo di staccare lo spinotto alla presa prima di scendere

Moffole tipo Tucano:

L'efficacia è provata, costano il giusto e ti riparano dal freddo e dalla pioggia, si viaggia con guanti meno spessi e ingombranti.

Di contro sono antiestetiche e bisogna farci l'abitudine specialmente per usare i comandi ai blocchetti.

Aspetto prima del freddo pungente Vostre considerazioni.

Insomma siccome la moto non la lascio in garage non voglio fare la fine del 03/01/2010 che dopo un'ora Io, Vincenzo e Marcello con le mani congelate dal freddo c'è toccato rifugiarsi dentro un Bar

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 15:36:13

Rispondo punto per punto:

Manopole riscaldate - vanno bene fino ad un certo punto, cioè se la temperatura non è eccessivamente fedda sono efficaci ma quando il termometro scende ti ritrovi il palmo irrorato dal sangue e il dorso congelato.

Guanti riscaldati - non li ho provati ma penso che i fili siano un grosso impiccio e si rischi qualche volta dimenticandosene di smontare tutto l'impianto.

Moffole - si sicuro fanno schifo ma tanto sono brutte tanto sono efficaci, si tratta solo di scegliere se vuoi fare il fighetto o meno.

Carlo55
old biker
old biker

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 15:53:44

Caro Luciano,

se volevo fare il fighetto prendevo il BMW

Credo che valuterò se posso montare queste cavolo di moffole perchè oltre a tenere caldo ti riparano dall'acqua cosa che i guanti riscaldati si inzuppano e dovresti metterli sotto la giacca ma sembrano molto ingombranti.

Le manopole ti salvano si ma con temperature non troppo basse

Si potrebbe montare le moffole per temperature sotto lo zero e tenere le manopole riscaldate fisse che uno utilizza al bisogno
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 16:01:25

Carlo55 ha scritto:
Caro Luciano,

se volevo fare il fighetto prendevo il BMW

Credo che valuterò se posso montare queste cavolo di moffole perchè oltre a tenere caldo ti riparano dall'acqua cosa che i guanti riscaldati si inzuppano e dovresti metterli sotto la giacca ma sembrano molto ingombranti.

Le manopole ti salvano si ma con temperature non troppo basse

Si potrebbe montare le moffole per temperature sotto lo zero e tenere le manopole riscaldate fisse che uno utilizza al bisogno

Esattamente, il binomio manopole e moffole ti mette al riparo da tutte le situazioni avverse.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 16:34:27

....i guanti riscaldati sono una meraviglia
so' tre anni che l' addopro e me ce trovo bene .
i fili stanno sotto la giacca e non danno fastidio.
l'attacco non e' un probbema pure si te ne scordi se stacca da solo Twisted Evil

volevo mette pure io le manopole riscaldate ma come faccio a leva' queste

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 16:50:52

Apocaliss ha scritto:
....i guanti riscaldati sono una meraviglia
so' tre anni che l' addopro e me ce trovo bene .
i fili stanno sotto la giacca e non danno fastidio.
l'attacco non e' un probbema pure si te ne scordi se stacca da solo Twisted Evil

volevo mette pure io le manopole riscaldate ma come faccio a leva' queste

Ma tanto tu quando il meteo non è buono usi il trattorino dove potresti mettere sicuramente le manopole riscaldate
PIERBIO
great tourist
great tourist

Numero di messaggi: 738
Moto: Meteora 50
Vespa 125 primavera
Vespa 125 PXE (Penelope)
Yamaha TDM 850

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 17:31:47

Buana idea..... Non sapevo dell'esistenza di queste moffole e dato che non devo fare il fighetto mi sembra una buona soluzione da tenere in considerazione
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 17:35:24

...no Luciano
sul trattorino cio' le moffole Very Happy e vado pure senza guanti

...a proposito:
le avevo comprate pure per la moto so nove mai messe ....se Carletto le vòle ...je l'arigalo Very Happy
mototurista56
semi biker
semi biker

Numero di messaggi: 196
Moto: TDM 900 - Honda CBF 600

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 18:13:42

io l'inverno scorso ho provato a montare le moffole della tucano sul CBF e devo dire che sono si bruttissime ma sono anche di una efficacia unica: con temperature anche vicine allo zero e indossando guanti estivi ( e quindi non imbottiti ) le mani rimanevano al calduccio Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Lun 18 Ott - 20:40:28

concordo sulle moffole ma preciso che quelle della tucano sono anche troppo da fighetti, ho visto gente fabbricarsele con le taniche in plastica tagliate a misura, col neoprene dei materassini da palestra e altre soluzioni più o meno efficaci ma ugualmente grezze
Carlo55
old biker
old biker

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Mar 19 Ott - 7:30:59

Apocaliss ha scritto:
...no Luciano
sul trattorino cio' le moffole Very Happy e vado pure senza guanti

...a proposito:
le avevo comprate pure per la moto so nove mai messe ....se Carletto le vòle ...je l'arigalo Very Happy

Dipende da che modello sono e se vanno nella mia, parliamone
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Mar 19 Ott - 15:03:38

Carlo55 ha scritto:

Dipende da che modello sono e se vanno nella mia, parliamone [/quote]

...che c'hai da parla' ..... .....le metti e si te vanno bbene te e pii...... Very Happy

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Mar 19 Ott - 16:25:54

ho il terrore di sapere dove suggerira' di tenere le mani il mitico admin fiorentino Rolling Eyes

e siccome prevedo il futuro
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
oppure conosco il soggetto
.
.
.
.
.
.
.
prevedo questo:

Vitto58
GOLD MOTOWRITER
GOLD MOTOWRITER

Numero di messaggi: 994
Moto: Bmw R 1100 RT "Kamilla"
Moto Guzzi V7- 850 GT "Scarlett"

Over Iscritto già da un po'...

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Mar 19 Ott - 17:22:28

Chiamasi "riscaldamento a tet a tet", scalda le mani da una parte sola, come le manopole riscaldate, funziona anche con la batteria a terra, ma vuoi mettere???

Poi con taglia della superfice radiante superiore alla quinta misura, c'è persino il rischio di scottarsi!!!
104
M.D.O.C.G.
M.D.O.C.G.

Numero di messaggi: 1861
Moto: BMW R 1200 RT

Il dottore mi ha detto che devo fare moto, io l'ho comprata e cerco di andarci tutti i giorni...

MessaggioOggetto: Re: Inverno alle porte come tenere le mani calde   Mar 19 Ott - 17:24:54

appoggio con vigore!!!

io uso guanti estivi, con sotto guanti quando fa freddo; mi aiuto con le manopole e se proprio non ce la faccio più mi metto i guanti invernali che però non amo perchè li trovo che mi impacciano.

Per le muffole niente da fare: un cecchino della bmw potrebbe spararmi... Rolling Eyes

Inverno alle porte come tenere le mani calde

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OVER50 in moto :: Area Moto :: Abbigliamento tecnico, caschi, accessori :: Accessori-