OVER50 in moto

La comunità degli OVER50, aperta a tutti i motociclisti in Italia e nel mondo. Luogo di ritrovo per raccontare della nostra passione per la moto. Punto di aggregazione per tutti i motociclisti europei.

IndiceIndice  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

CORSICA Ottobre 2010

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: CORSICA Ottobre 2010   Mer 7 Lug - 9:36:19

Venerdi mattina 9 Luglio, mi imbarco da Livorno con la corsica ferries per Bastia !
Sarà un'avanscoperta del tour in programmazione dal 23 al 26 Settembre con chi, degli amici di questo Forum, voglia partecipare insieme a me AltimOr e Fabiola (che ne cureranno anche le mappe dei giri) a questa che sembra essere fin'ora la più impegnativa (ma non la più dispendiosa) moto-impresa di questo giovane Forum!

Info generali e minifotoreportage Lunedi sera !

Ultima modifica di br1 il Gio 23 Set - 21:52:15, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
marcello
Admin
Admin

Numero di messaggi: 6711
Moto: R80/7 - M. Guzzi 500 V 1937

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mer 7 Lug - 9:44:48

Ottimo Bruno; certo che l'appellativo di "Isolano" ti si addice sempre di più! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

http://www.over50inmoto.it/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mer 7 Lug - 11:39:45

vedrai bruno che resterai estasiato dalla corsica, con mezz'ora di strada puoi passare dai 2550 m del monte cinto con paesaggio tipicamente alpino alla spiaggia della saleccia che pare i caraibi. E' un luogo meraviglioso, complimenti per la scelta... se potessi ci tornerei anch'io ma proprio in quel periodo sono fuori con la mia signora e senza moto
Easy Rider
old biker
old biker

Numero di messaggi: 2417
Moto: Ducati ST3 (STefania)
Vespa LX 125

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mer 7 Lug - 11:57:49

Bel giro Bruno.
Mi piacerebbe partecipare ma per me sarà difficile. Inizia il lavoro scolastico e fra l'altro da qui non è agevole raggiungere la Corsica.
Ma chissà, mai dire mai.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mar 13 Lug - 9:44:57

mandrake ha scritto:
vedrai bruno che resterai estasiato dalla corsica, con mezz'ora di strada puoi passare dai 2550 m del monte cinto con paesaggio tipicamente alpino alla spiaggia della saleccia che pare i caraibi.

Beh, non posso che confermare quello che scriveva Alessio !!!!!!!!
Per riconoscenza gli linko una motina incontrata sulla nave, con targa tedesca.... http://picasaweb.google.it/lh/photo/Bg-uE7oF-gi-71aqORDdvQ?feat=directlink
Sarà che la Corsica, in virtù dell'essere territorio non italiano, sui libri di Geografia l'abbaimo vista sin da ragazzi senza la Cartografia dettagliata, cioé, nuda arida senza zone montuose o verdi pur comparendo su ogni testo scolastico, che quando ci cammini sopra ti sembra proprio di aver perso un sacco di tempo prima di visitarla.. !
Bikers da tutta Italia a non finire, ma per altro pochi i turisti italiani incontrati e visti, nonostante sia un'isola a sole 4 ore di traghetto da Livorno...
Di cordialità connessa alla ospitalità, ne ho vista di più calorosa, devo dire, ma credo siano vecchi retaggi Italo-francesi a farla un pò da padrone... sia chiaro, non ho avuto nessun disguido o inconveniente dovuto a ostracismi territoriali, ma forse ci siamo abituati male con i NOSTRI isolani e allora.....

Questo il link del giro percorso in quasi 3 giorni... http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Bastia,+Francia&daddr=Santa+Lucia
+di+Moriani,+Francia+to:Cateraggio,+Al%C3%A9ria,+France+to:Ajaccio,+Francia
+to:Bonifacio,+Francia+to:Erbalunga,+Brando,+France+to:Bastia,+Francia&geocode
=FTiViwId_DSQAClxCZuwAyTXEjGdK4qnWDnWEA%3BFcu7hgIdImy
RACkRoJICL0LXEjEAS5X9pRkIBA%3BFayXggIdUSqRAClzV97a9-DZEjEgx_qRqBkICg%3BFbigfwIdb1CFACmDI53Ss2naEjEAX5X9pRkIBA%3BFX
aFdwId3MKLACm1atg1KtbbEjHQXZX9pRkIBA%3BFdGsjAIdMpKQAClZ9
_VxoyDXEjGwpfuRqBkICg%3B&hl=it&mra=ls&sll=42.081917,9.146118&sspn=1.883539,3.510132&ie=UTF8&z=8

Diciamo che mi sono risparmiato "la parte più bella" (a detta di Massimo AltimOr e di parecchi siti del settore) e cioé quella che va da Bastia fino ad Ajaccio, per il motogiro che si stà preparando!
Ho rimpianto più volte di essere alla guida di un'auto specialmente nei tratti che vanno dalla costa Est (N198), fino ad Ajaccio sulla N200.... e quello a seguire per Bonifacio (N196) STRADE CON CURVATURE QUOTATE AD ARTE E GEOMETRICAMENTE PERFETTE !!!!!!!!!!!

I paesaggi che si incontrano sono da "una foto per ogni curva"!
Un filmatino.... http://picasaweb.google.it/lh/photo/Y_Me9FQdkPYv42njaITfqQ?feat=directlink

Notavo sul calendario della Corsica ferries che potrebbero esserci complicazioni per le date previste di partenza e ritorno... molto probabilmente ci sarà da posticipare tutto di 1 giorno...!

Questo il link alle fotine.... http://picasaweb.google.it/manaccia1/Corsica2010?feat=directlink
vincenzo60
biker
biker

Numero di messaggi: 218
Moto: Supermoto-T
SV1000S
ST2
SD900
Le Mans
Scrambler 450
TS250

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mar 13 Lug - 10:20:11

Nonostate la Sardegna e la Corsica me la sia girata in lungo e in largo diverse volte... mi stai facendo venire voglia...
http://vincenzo-blog.blogspot.com/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mar 13 Lug - 10:48:13

Saresti il Benvenuto e 4° motociclista in ordine di partecipazione...!
Ho difatti la conferma di un'amico OVER che non scrive mai ma è regolarmente iscritto al Forum, che mi ha dato la conferma proprio ieri.... appena sentito cosa era il mio commento sull'isola e viste le foto!
marcello
Admin
Admin

Numero di messaggi: 6711
Moto: R80/7 - M. Guzzi 500 V 1937

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mar 13 Lug - 14:23:42

Anche i porceddi liberi per le strade? La Corsica è tutta da esplorare per me che non ci sono mai stato. Tutto quello che ho visto in foto finora, dice che è bella quanto la Sardegna, come paesaggi e non è poco! La pizza a forma di Corsica mi mancava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]; potrebbe anche essere l'immagine per una locandina!

http://www.over50inmoto.it/
raffaele
neophyte biker
neophyte biker

Numero di messaggi: 21
Moto: honda deuville

kavasaki Z 1000

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mar 20 Lug - 9:46:48

aspetto il programma per poter programmare questo giro , anche se con la moto l'ho fatta dalla sardegna e poi in corsica per una settimana da soli, e lo rifarei
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ricciard
Admin
Admin

Numero di messaggi: 3664
Moto: Quella che dal '48 ci ha portato fino ad oggi

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mar 20 Lug - 14:24:29

Anche per il nostro equipaggio, la gita in Corsica 'si può'.

Attendiamo ulteriori info.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mar 20 Lug - 14:34:04

raffaele ha scritto:
aspetto il programma per poter programmare questo giro , anche se con la moto l'ho fatta dalla sardegna e poi in corsica per una settimana da soli, e lo rifarei

ricciard ha scritto:

Bon, materiale umano ce n'è già per divertirsi e condividere la gioia dell'esperienza che sicuramente resterà....
Aspettiamo Sua Entità
Massimo AltimOr !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il report meraviglioso che ha postato ieri http://over50.forumsclub.com/i-miei-viaggi-in-moto-f3/woher-bist-du-spanish-giro-in-germania-a-37-gradi-p17130.htm, lo deve aver stroncato.... e ci credo!
Altimor
GOLD BIKER
GOLD BIKER

Numero di messaggi: 337
Moto: BMW R 1200 RT, Honda Transalp XLV 700

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mar 20 Lug - 21:54:10

br1 ha scritto:
raffaele ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ricciard ha scritto:

Bon, materiale umano ce n'è già per divertirsi e condividere la gioia dell'esperienza che sicuramente resterà.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aspettiamo Sua Entità
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Massimo AltimOr !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il report meraviglioso che ha postato ieri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], lo deve aver stroncato.... e ci credo! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

aridaie con le magnificenze..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sto guardando per i traghetti con la corsica ferries, e vedo che ci sono buone combinazioni, sui 95 euri per tariffe jackpot (non rimborsabili) per due persone e una moto, partendo da Livorono il 23 alle 13 e ritorno da Bastia il 27 sempre alle 13: ci sarebbero 3 giornate piene per girare, ma 4 pernottamenti, di cui uno la prima sera a Bastia (le giornate sono più corte a settembre e arrivando verso le 18 ci sarebbe poco da girare)

Per i percorsi pensavo:

Primo giorno:
periplo del "dito" (agevole, passando per Erbalunga, Barcaggio con vista dell'Isola della Giraglia, Pino, Centuri e lo spiaggione nero di Nonza) per poi fare tappa nella Balanche (zona Calvi), ma avendo prima percoso sia la zona di Belgodere, Muro (con vista sulla Tartagine) che quella del circolo di Bonifato. Meta finale ideale sarebbe Galeria che ha una spiaggiona fantastica, con a ridosso il fiume Fango (tranquilli... è trasparente e ci pescavo le trote con le mani...) che forma una laguna circondata da cerque di sughero e olivastri.

Secondo giorno arrivare a Porto e a Les Calanche (Piana), per poi risalire verso l'entroterra per la Foresta di Aitone e poi zona di Corte, risalendo da lì sia le gole della Restonica fino alle pendici di Monte Rotondo e sia (magari) arrivare anche ad Aut de Asco (dietro il Monte Cinto) dove producevano (spero lo faccino ancora) un miele fantastico da gustare con il piccantissimo formaggio di capra, poi tornare a Corte e via Venaco e Vizzavona (zona di foreste di Pini di Corte immense) vedere di trovare da pernottare ad Ajaccio (o nei pressi)

Terzo giorno da dedicare al Sud, con puntate a Sartnene (merita), Tiuccia (ci sono i menhir) e poi Bonifacio e Porto Vecchio (prima avendo visto sia il golfo e la punta di Rondinara e il Golfo di Santa Giulia)

Ultimo giorno tornare a Bastia: per il percorso da seguire vedere situazione di tempo e forze..... (siamo pur sempre over 50...)

A tale ipotesi di giro manca la zona di Ghisoni, Zicavo (strada D69), fino a Zonza, che, se ben ricordo, è molto bella, ma richiede un giorno da sola per il percorso molto contorto e difficile...

(ho acceso i motori del Tom Tom interno......)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
raffaele
neophyte biker
neophyte biker

Numero di messaggi: 21
Moto: honda deuville

kavasaki Z 1000

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mer 21 Lug - 6:54:48

ricciard ha scritto:

come ti sei fatto un'AVATAR all'Americana maniera

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ricciard
Admin
Admin

Numero di messaggi: 3664
Moto: Quella che dal '48 ci ha portato fino ad oggi

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mer 21 Lug - 7:45:06

raffaele ha scritto:
ricciard ha scritto:

come ti sei fatto un'AVATAR all'Americana maniera

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' un'avatar, come detto a marcello, stagionale, che sprizza i colori della felicità da tutte le parti.

chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri (antico detto cha-cha-cha)
futuromane
super tourist
super tourist

Numero di messaggi: 787
Moto: Aprilia RSTFutura 1000

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mer 21 Lug - 14:38:35

Questa mi attizza molto, sto facendo tutto il possibile per esserci
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mer 21 Lug - 14:41:50

futromane ha scritto:
Questa mi attizza molto, sto facendo tutto il possibile per esserci

Magari Augusto, ma..... devi fare..... DI PIU'
futuromane
super tourist
super tourist

Numero di messaggi: 787
Moto: Aprilia RSTFutura 1000

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Mer 21 Lug - 14:47:42

br1 ha scritto:
futromane ha scritto:
Questa mi attizza molto, sto facendo tutto il possibile per esserci [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Magari Augusto, ma..... devi fare..... DI PIU'
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao Bruno,
Ti garantisco che ci sto provando in tutti modi, ma non dipende da me.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Gio 22 Lug - 9:16:29

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Bastia,+Francia&daddr=Barcaggio+to:20245+Galeria,+Francia&hl=it&geocode=&mra=ls&sll=42.439674,8.651047&sspn=0.234112,0.438766&g=Galeria,+Francia&ie=UTF8&z=9
1° giorno 214 km
Il 2° giorno l'ho visto poco chiaro e sulla mappa non sono riuscito a definirne bene il percorso..
Mentre per il 3° giorno, se la mappa è ancora da definire e avremo pernottato a Ajaccio, suggerirei il tratto della N200 N196 che porta a Aléria, mi ha suggestionato molto per l'attraversamento di boschi in quota, su strade bellissime (vedi mio post di report) per poi risalire a Bastia!
Questo il link fino a Aléria http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Ajaccio,+Francia&daddr=Ghisoni,+Francia+to:Cateraggio,+Al%C3%A9ria,+France&geocode=FbigfwIdb1CFACmDI53Ss2naEjEAX5X9pRkIBA%3BFTF6ggIdTZSMACnROBZltfjZEjH29eJtLwaOIw%3B&hl=it&mra=ls&sll=42.078859,9.486694&sspn=0.117728,0.219383&ie=UTF8&z=10
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Sab 24 Lug - 13:17:37

attizzerebbe anche me devo informarmi se da Palermo ci sono navi,Bruno se sai qualcosa dimmela
Altimor
GOLD BIKER
GOLD BIKER

Numero di messaggi: 337
Moto: BMW R 1200 RT, Honda Transalp XLV 700

MessaggioOggetto: Re: CORSICA Ottobre 2010   Sab 24 Lug - 15:15:58

[quote="br1"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
1° giorno 214 km [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il 2° giorno l'ho visto poco chiaro e sulla mappa non sono riuscito a definirne bene il percorso..
Mentre per il 3° giorno, se la mappa è ancora da definire e avremo pernottato a Ajaccio, suggerirei il tratto della N200 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] N196 che porta a Aléria, mi ha suggestionato molto per l'attraversamento di boschi in quota, su strade bellissime (vedi mio post di report) per poi risalire a Bastia!
Questo il link fino a Aléria [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

primo giorno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

secondo giorno:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

terzo giorno:
la strada che dice Bruno..... mi fido a occhi chiusi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[

CORSICA Ottobre 2010

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OVER50 in moto :: Area Mototurismo :: Uscite Over50 in moto - Le vostre proposte-