OVER50 in moto

La comunità degli OVER50, aperta a tutti i motociclisti in Italia e nel mondo. Luogo di ritrovo per raccontare della nostra passione per la moto. Punto di aggregazione per tutti i motociclisti europei.

IndiceIndice  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

Colli......... Alpi..............Appennini.......

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Altimor
GOLD BIKER
GOLD BIKER

Numero di messaggi: 337
Moto: BMW R 1200 RT, Honda Transalp XLV 700

MessaggioOggetto: Colli......... Alpi..............Appennini.......   Gio 10 Set - 17:43:59

Questa lunghissima estate meritava un altro bel giro per apprezzare ancora le bellezze delle nostre montagne e avendo dovuto procastinare le "ferie lunghe" (sperem ad ottobre...... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ), nonchè per sistemare alcuni "conti in sospeso"......, mi sono donato due giorni di ferie.... da abbinare ad un weekend per affrontare in solitaria una piccola avventura condita anche da un piacevole incontro con amici del forum.

Sabato 5, alle 7,15 del mattino si parte, prima tappa i Colli Euganei (c'ero stato anni fa in auto, ma solo di sfuggita) e poco dopo le 10,30 sono a Monselice e mi inoltro tra queste colline ricche di storia e di paesini che sono gioielli.

Prima tappa Arquà Petrarca, e già la strada che vi conduce promette bene:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il paesaggio è dolcissimo e ci sono scorci di panorami che spaziano sulla pianura veneta e in lontananza si scorge il profilo delle Alpi.
C'è anche lì un piccolo valico a cui si giunge seguendo una piccola strada tortuosissima contornata da una vegetazione più mediterranea che padana:

Fatti i Colli Euganei mi inoltro per i Colli Berici che ne sono la continuazione olografica, pur essendo morfologicamente molto diversi , ma anche lì le strade sono splendide.
Per pranzo sono sopra a Vicenza al Santuario di Monte Berico (penso si chiami così) e vi trovo un raduno di vespisti che illumina il piazzale di mille colori.

Non mi inoltro dentro Vicenza ma prendo la strada per Marostica (dove si possono fare strani incontri....)

per poi arrivare a Bassano dove una sosta al mitico Ponte degli Alpini è d'obbligo.

l'obiettivo è di salire all'altopiano di Asiago. La strada è una "pista" ed il panorama che si può ammirare è splendido su questa parte ricca e laboriosa del Veneto.
L'altopiano non mi entusiasma molto (è troppo "antropizzato"), ma una foto ricordo al prodotto più famoso di queste montagne è d'obbligo:

da lì prendo per la Val d'Astico, seguendo un percorso che scopro essere il paradiso della piega (specie in fondo) dove trovo miriadi di piegatori che pennellano i tornanti. Cerco di tenere il loro passo, ma sono "manici" bel al di sopra delle mie possibilità di guida e di mezzo....
Sono già le 17 e devo essere a Verona per le 19,30. Non mi scoraggio e mi appresto a risalire il versante opposto senza consocere nè la qualità, nè la difficoltà delle strade che devo percorrere.
Salgo per infiniti e stretti tornanti fino a Tonezza e da lì imbocco la strada dei Fiorentini, il panorama mozza il fiato e la fotrto non rende mimamente l'idea dell'emozione che si prova viaggiando appesi sul fianco della montagna:

salgo fino a oltre 1600 mt e poi imbocco la strada dei Francolini che seguendo il profilo della montagna sale fino a circa 1900 mt con una vista impagabile. Traffico praticamente assente e aria "finissima"....

da lì comincio a scendere verso Folgaria, sono veramente stanco (ho oltre 600 km sulle spalle) e la strada è difficile, ma riesco ad arrivare in val d'adige per le 18,45 e mi avvio verso Verona dove trovo ad attendermi Nise_8 all'uscita dell'autostrada.
Luciano, prima mi accompagna al B & B vicino all'Arena e poi mi fa compagnia per tutta la serata portandomi a conoscere la "sua"" Verona che è ancora più splendida vista attraverso i suoi racconti e i suoi aneddoti.

La mattina dopo ci attende un raduno del Tinga e puntuali alle 9 ci avviamo al puntello di incontro.

Ecco Luciano poco prima di partire con il gruppone (circa 80 moto)

ed eccomi tutto "preso" mentre attraverso Verona:

Alla seconda fermata del gruppone con Luciano decidiamo di staccarci per affrontare un diverso itinerario. éPrima mi fa attraversare i Monti Lessini (splendidi) poi affrontiamo il Monte Baldo:

si sale sulle pendici di questo monte "mitico" fino ad arrivare a scoprire finestre sul Garda che definire meravigliose è riduttivo:

Giriamo fino alle 17 in completa autonomia e sul lago ci premiamo con una generosa coppa di gelato al cioccolato ammirando il panorama del lago e una giornata che è stata splendida.
Ci salutiamo a Riva del Garda e vado a Bezzecca nella Val di Ledro, passando vicino all'omonimo lago:

anche la domenica è stata baciata da un clima splendido e la serata fresca mi aiuta a riprendere le forze, come la squisita colazione che mi servono al B & B (marmellate ai fiori, strudel, pane caldo fatto in casa e yougurt casalingo.....).

E' lunedì, mi sento in forze e devo affrontare alcuni passi che mi affascinano. Il percorso è lungo e difficile per arrivare in serata al Lago di Iseo.

Prima mi godo il panorama del Brenta salendo verso Campiglio

poi la lingua del ghiacciaio dell'Adamello dal Tonale:

scendo a Ponte di Legno e affronto un po' timoroso il Gavia con i suoi stretti tornantio:

arrivo in cima e mi "premio" con un abbondante piatto di pizzoccheri!! (roba da rotolarsi in terra dalla goduria!!!!9

scendo fino in Valfurva e poi in Valtellina per affrontare il Mortirolo (più facile del previsto).

lì scendo fino a Edolo e poco dopo comincio a risalire il "meraviglioso" passo del Vivione:
E' una strada fantastica, strettissima, da fare con attenzione ma con paesaggi e ambienti unici,
Posto alcune foto che rendono solo marginalmente l'idea di come questa strada sia bella

in cima sono "raggiante"...... e mi immortala un ciclista tedesco che sarà alto più di due metri (sembro ripreso dall'alto).....

altrettanto bella è la discesa successiva, con la strada appesa sulla parete di roccia e di fornte montagne impervie e boschi fittissimi:

linko anche un video che consiglio di vedere, specie dal quinto minuto in poi, per rendersi conto di che percorsofantastico è questa strada:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in fondo rinuncio a malincuore ad affrontare la Presolana e con calma mi avvio verso il Lago di Iseo dove ho prenotato un B & B direttamente sulle sponde del lago.

La mattina il panorama che vedo dalla finestra è questo:

e la sponda Bergamasca presenta questa strada:

ed i panorami alla sinistra, con la luce radente del mattino sono quasi "commoventi"...

è ora di avviarsi verso casa, ma non sono ancora "sazio" di curve, pertanto a Modena esco dall'autostrada e mi avvio verso l'appennino per affrontare passo radici.
Incontro un ragazzino (17 anni) bolognese che deve andare a Livorno con la sua piccola motard:

e insieme saliamo il Passo Radici

per poi affrontare la strada di San Pellegrino in alpe che con tornanti strettissimi arriva fino a Castelnuvo Garfagnana.

Lì mando il ragazzo verso Lucca per la Garfagnana e io mi avvio verso il tunnel del Cipollaio che porta in Versilia.
La strada so che è antica, e corre lungo le gole delle Alpi Apuane:

e scopro che ne è proprio valsa la pena di attraversarla:

attraverso lo stretto tunnel e all'uscita vedo in lontananza il mare e intorno vecchie cave di marmo...

MISSIONE COMPIUTA...... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] posso tornare a casa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
marcello
Admin
Admin

Numero di messaggi: 6711
Moto: R80/7 - M. Guzzi 500 V 1937

MessaggioOggetto: Re: Colli......... Alpi..............Appennini.......   Gio 10 Set - 19:03:35

Sempre più senza parole!!!
Riesci ad esaltare con poche foto (poche si fa per dire, giusto in raffronto a tutto il percorso fatto) le bellezze della nostra Italia. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E come riesci a trovare certe strade lo sai solo tu!
Non resta che rivederle ancora per poter apprezzare ancora di più gli scenari che hai fissato.

Quello che mi spaventa, però, è quello che hai scritto a proposito di ferie lunghe ancora da prendere...
Ma vuoi proprio arrivare ai 100.000 km quest'anno? Di questo passo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

http://www.over50inmoto.it/
Easy Rider
old biker
old biker

Numero di messaggi: 2417
Moto: Ducati ST3 (STefania)
Vespa LX 125

MessaggioOggetto: Re: Colli......... Alpi..............Appennini.......   Gio 10 Set - 19:47:33

Ciao Altimor.
Farti i complimenti per il tragitto, le strade e le foto è assolutamente riduttivo, ma te li faccio lo stesso: COMPLIMENTI.
Una preghiera: Non è che posteresti la cartina con l'itinerario che hai seguito? Chissà che un domani...
abbraccio
P.S.: Ah, i pizzoccheri...li ho mangiati una volta a Ponte di Legno; ancora me li ricordo...
Altimor
GOLD BIKER
GOLD BIKER

Numero di messaggi: 337
Moto: BMW R 1200 RT, Honda Transalp XLV 700

MessaggioOggetto: Re: Colli......... Alpi..............Appennini.......   Gio 10 Set - 20:19:14

Easy Rider ha scritto:
Ciao Altimor.
Farti i complimenti per il tragitto, le strade e le foto è assolutamente riduttivo, ma te li faccio lo stesso: COMPLIMENTI.
Una preghiera: Non è che posteresti la cartina con l'itinerario che hai seguito? Chissà che un domani...
P.S.: Ah, i pizzoccheri...li ho mangiati una volta a Ponte di Legno; ancora me li ricordo...

volentieri

ma farne una sola sarebbe troppo complicato (non so se la regge)

ti mando in MP i vari tragitti
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Colli......... Alpi..............Appennini.......   Gio 10 Set - 21:08:37

Ciao Massimo

Giro fantastico report e foto stupende, ora mi hai messo la voglia del Vivione e della strada dei Fiorentini che dovrò senz'altro fare prima possibile.
nellolo
biker
biker

Numero di messaggi: 288
Moto: no moto (ho smesso)

MessaggioOggetto: Re: Colli......... Alpi..............Appennini.......   Gio 10 Set - 22:37:00

Luoghi incantevoli, molti dei quali a me ben noti (ho la moglie vicentina) e decisamente molto "motociclistici".
Complimenti per il bellissimo report! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mototurista56
semi biker
semi biker

Numero di messaggi: 196
Moto: TDM 900 - Honda CBF 600

MessaggioOggetto: Re: Colli......... Alpi..............Appennini.......   Ven 11 Set - 17:38:51

Ciao Altimor, cosa dire ...sei semplicemente fantastico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] hai fatto un giro bellissimo ma sicuramente massacrante, ancora complimenti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
104
M.D.O.C.G.
M.D.O.C.G.

Numero di messaggi: 1861
Moto: BMW R 1200 RT

Il dottore mi ha detto che devo fare moto, io l'ho comprata e cerco di andarci tutti i giorni...

MessaggioOggetto: Re: Colli......... Alpi..............Appennini.......   Lun 14 Set - 10:55:23

altimor, mi fai sentire un autista di biciclo... per favore i tragitti mettili in un post, cosi' possiamo sognare tutti di farli, prima o poi...

grazie ancora per le belle cose che ci fai vedere!

Colli......... Alpi..............Appennini.......

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OVER50 in moto :: Area Mototurismo :: REPORTS di Motoraduni, Viaggi, Escursioni e Incontri :: By Altimor e Fabiola, coppia giramondo-