OVER50 in moto

La comunità degli OVER50, aperta a tutti i motociclisti in Italia e nel mondo. Luogo di ritrovo per raccontare della nostra passione per la moto. Punto di aggregazione per tutti i motociclisti europei.

IndiceIndice  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

Come si consuma meno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Easy Rider
old biker
old biker

Numero di messaggi: 2417
Moto: Ducati ST3 (STefania)
Vespa LX 125

MessaggioOggetto: Come si consuma meno?   Sab 11 Lug - 13:09:48

Ho un dubbio da un po' di tempo.
Sulla mia auto, una Lancia Dedra 1.8 i.e., ho sul cruscotto un indicatore a lancetta, tipo orologio ad una sola lancetta, che mi evidenzia il consumo istantaneo di carburante. In poche parole ad ogni accelerata la lancetta gira velocemente in senso orario per poi tornare in posizione di riposo rilasciando l'acceleratore.
Bene, in condizioni di velocità costante ed in pianura, diciamo intorno ai 120 km/h, ho notato che se dalla quinta passo alla quarta mantenendo la stessa velocità il consumo diminuisce, anche se di poco aumentando, al contempo, il numero di giri del motore.
In realtà la cosa non mi stupisce più di tanto in quanto essendo il motore a quella velocità non sotto sforzo, la quarta marcia essendo più potente richiederebbe meno energia.
La domanda allora è:
A velocità di crociera (120/130 kmh), per risparmiare carburante magari in una situazione di emergenza, sulle nostre moto converrebbe usare la quinta anzichè la sesta? Questo ovviamente non tenendo in considerazione la maggiore usura del motore dovuta ad un maggiore numero di giri.
Tornare in alto Andare in basso
marcello
Admin
Admin

Numero di messaggi: 6711
Moto: R80/7 - M. Guzzi 500 V 1937

MessaggioOggetto: Re: Come si consuma meno?   Sab 11 Lug - 18:30:04

Mi sembra di aver sentito affermare che il miglior consumo si abbia nelle condizioni di massimo sfruttamento della curva di coppia. Quindi il consumo non dovrebbe essere proporzionale al numero di giri, in assoluto, ma derivare dal funzionamento del motore quanto più vicino al valore di coppia massima, che poi è anche il miglior modo per limitare i consumi da "attrito" all'interno del motore stesso.
Almeno io la sò così; corigetemi se sbaglio Very Happy

http://www.over50inmoto.it/
Vitto58
GOLD MOTOWRITER
GOLD MOTOWRITER

Numero di messaggi: 994
Moto: Bmw R 1100 RT "Kamilla"
Moto Guzzi V7- 850 GT "Scarlett"

Over Iscritto già da un po'...

MessaggioOggetto: Re: Come si consuma meno?   Sab 11 Lug - 18:50:14

Ciao Easy Rider,

Bisognerebbe innanzi tutto capire se lo strumento o il sistema che controlla lo strumento che indica il consumo tiene presente tutti i parametri che influenzano il consumo di carburante, o se a grandi linee da una lettura basata sui flussi o sulle depresioni a valle del debimetro, lettura che potrebbe non essere reale.

Per esempio, nei motori ancora a carburatore, a regimi elevati con la valvola a farfalla quasi totalmente aperta, le depressioni a valle della valvola sono bassissime, mentre sono elevatissime a regimi prossimi al minimo (difatti il servofreno a "depressione", sfrutta questo principio per il suo funzionamento) con conseguente aspirazione di elevate quantità di carburante, da cui si evince che nei vecchi motori a carburatori, sarebbe conveniente (autovelox permettendo...) viaggiare a regimi elevati per ridurre il consumo specifico.

Nei motori moderni, serviti da impianti di iniezione molto sofisticati, con centraline che tengono istantaneamente conto di moltissimi parametri, modificando continuamente la curva di funzionamento, la benzina iniettata nei condotti di aspirazione, è esattamente quella che serve in quel preciso momento, neanche una goccina in più del necessario, permettendo un funzionamento molto regolare del motore a qualsiasi regime, con una curva relativa ai consumi molto regolare, il che si riperquote positivamente sui consumi.

Infatti, credo siano tutti concordi, che usare l'auto tirando il meno possibile le marce, specialmente la prima e la seconda alla partenza, arrivando quanto prima possibile alla famosa "presa diretta", sfruttando poi per quanto possibile l'elasticità del motore evitando ad ogni calo di regime di cambiare marcia, porti come conseguenza, ad un drastico contenimento dei consumi, con beneficio immediato della cassa...

Personalmente, abitando in una città non troppo grande, con flussi di traffico non molto intensi (e se posso, evito le ore di punta), avendo messo a punto uno stile di guida tipo "Taxi", con uso limitatissimo del cambio, (partenza in prima, poi terza, poi quinta, quando quello davanti a me inserisce la seconda, io sono già in quinta ), rallentando prima delle rotonde se questa è occupata in modo da non dover ripartire da fermo, sfruttando la così detta "Onda Verde), cioè rallentare per tempo se vedo che il semaforo è rosso, sempre per evitare di ripartire da fermo, ottengo dei risultati notevoli.

La settimana scorsa, ho sostituito le pasticche dei freni della mia Golf in occasione di un tagliando, con quasi 90000 km, avevano materiale di attrito per almeno altri 10000 km, erano ancora le originali montate dalla casa, quindi una guida morbida, tipo relax alla fine da dei risultati.

Quindi, credo che nella tua Lancia, più che tener d'occhio lo strumento, si potrebbe fare una sorta di prova, usando i due stili di guida con controllo effettivo dei consumi, per verificare qual'è lo stile di guida che premia.

Per quanto riguarda l'uso di una marcia inferiore nella guida per limitare i consumi, quasi trent'anni di viaggi per lavoro in giro per tutta Europa alla guida di mezzi pesanti (molto sensibili in fatto di consumi) mi hanno insegnato che non danno risultati, anzi, ne soffrono la meccanica, ed ahimè, anche i consumi, ma non esiste nessuna regola che non non preveda eccezioni.

Un salutissimo, Vitto58
Easy Rider
old biker
old biker

Numero di messaggi: 2417
Moto: Ducati ST3 (STefania)
Vespa LX 125

MessaggioOggetto: Re: Come si consuma meno?   Mar 14 Lug - 13:24:54

Grazie ragazzi per le articolete risposte.

Come si consuma meno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OVER50 in moto :: Area Moto :: Officina Gli over50 :: Officina :: Motore e frizione-