OVER50 in moto

La comunità degli OVER50, aperta a tutti i motociclisti in Italia e nel mondo. Luogo di ritrovo per raccontare della nostra passione per la moto. Punto di aggregazione per tutti i motociclisti europei.

IndiceIndice  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

il casco integrale "non è sicuro"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giammi19
Coordinatore generale
Coordinatore generale

Numero di messaggi: 4989

MessaggioOggetto: il casco integrale "non è sicuro"   Gio 23 Giu - 8:03:13

leggete bene :

Ciao a tutti, sputo il rospo: vado a vedere un cinquantino per mio figlio neopromosso e mi trovo in un negozio con un venditore dall'aria onnisciente che quando parliamo del vano casco sotto la sella mi dice, testuali parole: "il casco integrale non ci entra, ma tanto sono caschi da non usare perché pericolosi"... io sono un sostenitore dell'integrale da prima ancora che ci fosse l'obbligo del casco, quindi sarò di parte, ma dire che l'integrale e' sconsigliato mi sembra francamente troppo, invece il saccente e spericolato venditore argomenta che il casco integrale leva la visuale ai lati, e quindi è causa di incidenti quando il pilota deve guardare di lato o alle sue spalle.

A parte il fatto che ci sono gli specchietti retrovisori, ma gli integrali sono decenni che hanno un'ampia apertura, e comunque appena uscito dal negozio faccio la prova del nove e indosso il mio AGV S-4, un casco di fascia media con un paio di anni di età, guardo a destra e poi a sinistra e la vista non è ostacolata dal casco, come volevasi dimostrare.

In caso di incidente spesso il motociclista viene proiettato in avanti, sfondando il parabrezza della moto e impattando contro la macchina che lo precede o altri ostacoli con la testa, in questo caso la protezione offerta dal casco integrale è fondamentale per salvaguardare naso, denti, labbra, mascella, zigomi, e i lineamenti; un casco può salvare la vita, e per certo un integrale può salvare anche la faccia, letteralmente. Noi tutti andando in moto ci assumiamo una certa percentuale di rischio, chi più chi meno, decidendo se indossare o no indumenti protettivi, calzature adeguate, un casco aperto o chiuso, ma è una scelta lasciata al nostro arbitrio e che dobbiamo prendere consapevoli dei rischi che implica.

Essere mal consigliati è gravissimo: quanto dolore facilmente evitabile ha causato questo venditore? Penso che uno è libero di usare il casco chiuso oppure aperto, ma dovrebbe astenersi dal dispensare consigli sciocchi e pericolosi, specialmente quando sono destinati a neopatentati con poca esperienza di guida, quindi più esposti a incidenti e senza gli strumenti per valutare la pericolosità di certe scelte, perciò, dopo aver riflettuto, voglio segnalare a tutti l'elargitore di questa idiota perla di saggezza: si tratta del venditore della concessionaria Siromoto di Roma.

Normalmente si dice il peccato ma non il peccatore, in questo caso mi sembra doveroso menzionarli entrambi; dal mio canto, nonostante il prezzo competitivo, mi asterrò dal fare acquisti presso di loro: non me la sento di contribuire a fare lo stipendio di questo superficiale e pericoloso signore, che non contento di averla fatta fuori dal vaso aveva pure un atteggiamento alla "so tutto io" rivolgendosi a me come se fossi un deficiente, perché mi mostravo perplesso sulla presunta pericolosità del casco integrale, e andrò a postare questo stesso messaggio su altri siti e forum motociclistici, oltre a scrivere alle riviste del settore.

Ogni volta che acquisto un casco nuovo mi viene chiesto che moto ho, come se la testa e la faccia fossero meno a rischio su un 50 cc rispetto a una grossa cilindrata, e come se la qualità del casco e la scelta di un jet o un integrale siano subordinati alla potenza del mezzo, nulla di più sbagliato: basta la modesta velocità di 25 Km/h per fare danni irreparabili, ma mai mi era successo di sentirmi dire una cavolata così mostruosa, e scusate ma non potevo tenermelo per me.

Buon lunedì

e aggiungo
Tornare in alto Andare in basso
Rinaldo
super tourist
super tourist

Numero di messaggi: 938
Moto: Honda CBF 1000 ST, BMW R 1200 C, BMW R 1200 RT.

MessaggioOggetto: Re: il casco integrale "non è sicuro"   Gio 23 Giu - 8:21:58

caro Gino il mondo commerciale è pieno di personaggi senza scrupoli, sulla morte di altri loro si comprano il superfluo.

sono dalla tua parte.
Des
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2328
Moto: BMW R850RT
Kawasaki 600 KLR
Vespa 125 ls

Utente n. 16

MessaggioOggetto: Re: il casco integrale "non è sicuro"   Gio 23 Giu - 8:35:09

Purtroppo il mondo è pieno di "saccentideficenti" dispensatori di consigli sbaglaiti, pochi giorni fa infatti parlavo con un "fenomeno" che sosteneva che i caschi si distinguono per categoria di moto, e mi ha fatto degli esempi che secondo lui erano oro colato, del tipo: l'integrale va bene solo per le ipermoto, i modulari sono per le moto da turismo, i caschi Jet vanno bene per scooter e scooterini, poi per confermare quanto mi diceva, ha aggiunto: io vado in moto da ormai 20 anni, e adesso che ho lo scooter (TMAX) porto sempre un casco Jet, perche per lo scooter è piu adatto.
Purtroppo, non ho potuto trattenermi, e molto caldamente gli ho consigliato di somministrarsi almeno una bottiglietta di Guttalax, motivandogli il fatto che una buona purificata gli avrebbe fatto certamente bene, poichè l'effetto che ne sarebbe scaturito, gli avrebbe fatto certamente bene anche al cervello.
Poi regolarmente mi sono allontanato, non avrei mai voluto correre il rischio che i liquami contenuti nella sua testa fossero contagiosi, e che influenzassero i miei due neuroni.

«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
Albert Einstein

le mie foto Clic
giammi19
Coordinatore generale
Coordinatore generale

Numero di messaggi: 4989

MessaggioOggetto: Re: il casco integrale "non è sicuro"   Gio 23 Giu - 8:55:02

scusate,,, faccio presente che la lettera non è mia ma girando in internet, l'ho trovata e ho voluto farvi partecipi....
scusate se non ho premesso ..dapprima
Des
Admin
Admin

Kawasaki 600 KLR
Vespa 125 ls

Utente n. 16

MessaggioOggetto: Re: il casco integrale "non è sicuro"   Gio 23 Giu - 9:09:11

Gino, un dubbio l'avevo avuto, in quanto non mi sembrava che Gianmarco avesse già 14 anni.

«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
Albert Einstein

le mie foto Clic
marcello
Admin
Admin

Numero di messaggi: 6711
Moto: R80/7 - M. Guzzi 500 V 1937

MessaggioOggetto: Re: il casco integrale "non è sicuro"   Gio 23 Giu - 10:18:32

Riporto qui quello che avevo scritto nella sezione "Sicurezza".

marcello ha scritto:
Degli studi effettuati sulla casistica degli incidenti in moto, hanno portato a stilare una mappatura delle zone maggiormente a rischio, per quanto riguarda la testa, indicando, percentualmente, quali siano di conseguenza quelle da proteggere maggiormente.

Risulta la zona del mento quella che viene interessata con più frequenza, in particolare la destra.
Ne consegue una prima raccomandazione: evitare di guidare con la mentoniera alzata, con i caschi modulari.
I caschi jet, andrebbero evitati, seconda raccomandazione.

http://www.over50inmoto.it/
Des
Admin
Admin

Kawasaki 600 KLR
Vespa 125 ls

Utente n. 16

MessaggioOggetto: Re: il casco integrale "non è sicuro"   Gio 23 Giu - 11:20:07

Albert Einstein

le mie foto Clic
Wwwolf
ardent biker
ardent biker

Numero di messaggi: 94
Moto: BMW R1150RT DEL 2002

MessaggioOggetto: Re: il casco integrale "non è sicuro"   Dom 4 Set - 21:40:05

Come si dice : La mamma degli imbecilli è sempre incinta!!!!!

il casco integrale "non è sicuro"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OVER50 in moto :: Area Moto :: Abbigliamento tecnico, caschi, accessori :: Caschi, interfoni-