OVER50 in moto

La comunità degli OVER50, aperta a tutti i motociclisti in Italia e nel mondo. Luogo di ritrovo per raccontare della nostra passione per la moto. Punto di aggregazione per tutti i motociclisti europei.

IndiceIndice  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

sulle tracce di trinità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mandrake
old biker
old biker

Numero di messaggi: 1769
Moto: HONDA4EVER
OFF: XRV750RD04
ON: XL650VRD11

MessaggioOggetto: sulle tracce di trinità   Gio 5 Mag - 16:56:27

sto organizzando per amici enduristi ascolani una visita alla location del film "lo chiamavano trinità" e ieri sono andato a fare un sopralluogo in solitaria, ho fatto un paio di foto col telefonino.

Sono arrivato a camposecco (questo il nome dell'amena località) salendo da camerata nuova, praticamente sono uscito da dove Bambino e Trinità accedono nel film alla valle dei mormoni, ve lo ricordate?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] src="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] width="425" height="350" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" quality="high" scale="exactfit">
la strada è brecciata e secondo me si fa anche in macchina a due ruote motrici, purché sufficientemente alta da terra.

come dice il cartello, sui prati non si può circolare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Appena entrato nell'altipiano di camposecco mi rendo conto che quando chi fa c'è stato dice che è un luogo magico non lo fa tanto per dire... mentre seguo la brecciata che ormai so dove va anche se non ci sono mai stato (miracoli del satellite) mi si para innanzi il classico bivio che pare messo là per caso e invece non è così.

Mi fermo, spengo il motore e mi levo il casco per ascoltare un pò che cosa mi dice questo luogo, i suoi alberi, le sue rocce bianche... una sensazione di grande calma mi pervade, dovrei sentirmi in ansia perché sono venuto qua alla chetichella, la mia signora crede che sia andato in catasto e invece sono qua, in mezzo a una faggeta fittissima coi raggi del sole a tagliare un pò di bruma sospesa a mezz'aria. Penso già che questo attimo mi abbia ripagato il viaggio, ma ecco voci di donna provenire dal bosco e mentre sento che si avvicinano sogno che siano delle amazzoni mezze ignude che vagano per la foresta in cerca di... cavalli ehehehe!
Ecco che arrivano, inforco i miei ray-ban

ma ahimé... sò tre vecchiette rinsecchite che mi salutano sorridendo, ricambio un pò sollevato che non siano veramente delle amazzoni ninfomani, mi fumo una sigaretta mentre aspetto che si allontanino e riparto. A un certo punto scorgo tra gli alberi qualcosa che somiglia a un'opera umana, è una baracca in legno da cui si leva del fumo... ma chi può essere? Mi avvicino alzando un pò i giri del motore e faccio un giro un pò largo per dar tempo a chi c'è di accorgersi della mia presenza, poi mi fermo e spengo tutto di nuovo. Intorno solo silenzio e odore di stoppìe che bruciano.

dal manufatto esce una donna con felpa verde militare (minchia la forestale!) che mi fa cenno di avvicinarmi (che faccio scappo?!?) Vabbé sentimo mpò che vòle... giro intorno alla staccionata in legno verso quello che sembrerebbe l'ingresso e... NON CI POSSO CREDERE!

ecco gli occupanti dell'accampamento, a sinistra Loretta, segni particolari gran paracula, a destra colui che ha concepito questo luogo che credo mi stesse aspettando da quando è nato, ecco a voi El Cisco, al secolo Francesco, anni 71.

Costui è un autentico personaggio, ha costruito questa capanna nel 1970 proprio quando stavano girando il film Lo chiamavano trinità ed ha vissuto qui per tutto il tempo delle riprese che durarono due mesi. Faceva un pò da ponte tra la troupe cinematografica ed il paese di camerata nuova. Mentre Loretta prepara due pezzi di pizza con il guanciale, El Cisco mi racconta di tutta l'epopea degli spaghetti western che questa zona conobbe quarant'anni fa, tra una chiacchiera e un morso di pizza trascorro con loro un'oretta davvero piacevole. Sono persone semplici e schiette, cerco di memorizzarne la parlata che volge all'abbruzzese anche se siamo, ancora per poco, in provincia di roma. Chiedo a Loretta se sa cucinare i facioli co le cotiche e com'è il vino locale. Cisco mi indica qualche strada, cerco di collegare le informazioni che mi danno loro con i miei studi satellitari, direi che quadra quasi tutto.

E' giunta l'ora di ripartire, Loretta mi lascia il numero di telefono e ci fa una foto

riparto ma invece di ripassare per camerata nuova decido di esplorare anche la carrareccia che porta all'ostello di prataglia, sopra l'abitato di Cervara di Roma. E' un bel sentiero, un sacco di cavalli e mucche liberi di pascolare che si abbeverano nelle numerose pozzanghere che incontro (sono sempre con gomme stradali!) finché non esco sulla strada che scende a cervara di roma. Non ho fatto foto perché stava iniziando a piovere ma vi assicuro che il paesaggio che mi si è presentato davanti agli occhi è indescrivibile, bellissimo.

Sulla via del ritorno prendo una grandinata coi fiocchi, sono in jeans e guantini estivi... mi zuppo fino al midollo ma torno a casa contento, ne è valsa la pena...

PIERBIO
great tourist
great tourist

Numero di messaggi: 738
Moto: Meteora 50
Vespa 125 primavera
Vespa 125 PXE (Penelope)
Yamaha TDM 850

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Gio 5 Mag - 17:19:53

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] src="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] width="425" height="350" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" quality="high" scale="exactfit">
Bella Mandrake che se la spassa in mezzo al bosco.
Tornare in alto Andare in basso
marcello
Admin
Admin

Numero di messaggi: 6711
Moto: R80/7 - M. Guzzi 500 V 1937

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Gio 5 Mag - 18:04:27

Te Mandrà, hai sbagliato epoca a nascere oggi! Te vedevo molto meglio nel west, quello dell'epoca dei pionieri!
Con dei posti così e nemmeno troppo lontani, credo che ci tornerai spesso.
Ero convinto che le scene del film fossero state girate in Ciociaria!
Che coppia Loretta e El Cisco; lei più una valchiria che una oste, o comunque una oste di due secoli fà, quando per le strade circolavano più banditi che persone e occorreva grinta per difendersi!

Sono cose così che mi fanno venire la voglia di una motaccia da fango! Very Happy

http://www.over50inmoto.it/
mandrake
old biker
old biker

Numero di messaggi: 1769
Moto: HONDA4EVER
OFF: XRV750RD04
ON: XL650VRD11

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Gio 5 Mag - 18:11:10

di sicuro non ho i modi del milord che devo fare... mah, forse più che tempo ho sbagliato luogo... vassapé! Very Happy

Ultima modifica di mandrake il Gio 5 Mag - 18:12:46, modificato 1 volta
giammi19
Coordinatore generale
Coordinatore generale

Numero di messaggi: 4989

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Gio 5 Mag - 18:12:15

a volte ti invidio.... ma io con l'enduro non ci vado proprio d'accordo... cmq bei posti e come dicevo ieri a Marcello a me piacciono molto quei posti dove trovi gente genuina con il piatto genuino, cotto al momento con poco ....
come dico e faccio spesso ... daceteme un pezzu de pà 4 fette de ciausculu... un goccettu de vì e po tutto và vène!!!
Principessa
Admin
Admin

Numero di messaggi: 3112
Moto: CBR 600f

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Gio 5 Mag - 18:26:10

mamma mia Alè che bei posti Very Happy me sa tanto che hai rigenerato polmoni e orecchie Very Happy

super tourist
super tourist

Numero di messaggi: 787
Moto: Aprilia RSTFutura 1000

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Gio 5 Mag - 19:11:02

Complimentoni....... semplicemente bellissimo
marcello
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Gio 5 Mag - 19:31:41

mandrake ha scritto:
di sicuro non ho i modi del milord che devo fare... mah, forse più che tempo ho sbagliato luogo... vassapé! Very Happy

Non intendevo parlare dei tuoi modi, ma del piacere nel vivere certi posti con uno spirito particolare Very Happy Very Happy Very Happy
Poi qua, siamo tutti, come motociclisti, sia da boschi che da riviera Very Happy

7p@r-Epoko
great tourist
great tourist

Numero di messaggi: 672
Moto: Beta Alp 4.0

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Gio 5 Mag - 19:51:21

Dove devo clickare per "mi piace" e "condividi"???
Des
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2328
Moto: BMW R850RT
Kawasaki 600 KLR
Vespa 125 ls

Utente n. 16

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Sab 7 Mag - 18:09:01

Mandrà, mi sà che mi tocca di rimettere in funziona il mio vecchio catenaccio:

«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
Albert Einstein

le mie foto Clic
marcello
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: sulle tracce di trinità   Sab 7 Mag - 20:34:28

Des ha scritto:
Mandrà, mi sà che mi tocca di rimettere in funziona il mio vecchio catenaccio:

Il "dottore" che lo rimetta in carreggiata ce l'hai vicino! Very Happy
Sai come si divertirà!

sulle tracce di trinità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OVER50 in moto :: Area Mototurismo :: REPORTS di Motoraduni, Viaggi, Escursioni e Incontri-