|
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Vitto58 GOLD MOTOWRITER

Numero di messaggi: 994 Età: 53 Località: Cesena, MagnaRomagna Moto: Bmw R 1100 RT "Kamilla"
Moto Guzzi V7- 850 GT "Scarlett"
Over Iscritto già da un po'... Data d'iscrizione: 02.07.09
 | Oggetto: E vai col TUNING!!! Gio 17 Feb - 12:14:59 | |
|  Come richiesto da più utenti, è stata aperta la sezione "TUNING" , nella quale postare e reportare gli interventi di modifica apportati alle proprie moto, sia con interventi estetici che funzionali, ben accetti anche e sopratutto gli interventi "creativi" realizzati home made. Un grazie particolare a Marcello che ha recepito prontamente la richiesta!!!  Vittorio |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Gio 17 Feb - 18:49:06 | |
| Finalmente, questo forum degli over 50 sta diventando sempre più all'avanguardia, tante menti....un unico scopo....trasmettere passione e informazione sul mondo motociclistico. Grazie Marcello e grazie Vittorio......ed un grazie anticipato a tutti quelli che si cimenteranno nel TUNING motociclistico. Parola d'ordine inventare ....eleborare ma senza esagerare...  |
|  | | Easy Rider old biker

Numero di messaggi: 2417 Età: 57 Località: Palermo Moto: Ducati ST3 (STefania)
Vespa LX 125 Data d'iscrizione: 30.06.09
 | Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Gio 17 Feb - 18:57:37 | |
| Buon lavoro a Vittorio e a tutti coloro che interverranno in questa interessante sezione! Penso che ne vedremo delle belle! |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Gio 17 Feb - 21:15:12 | |
| Io vorrei proporre un oggettino per alcuni tipi di moto qui sotto elencati HONDA VT 500 C (PC08) HONDA VT 500 E CARDANO (PC11) HONDA CX 500 CARDANO (CX500) HONDA CX 500 C (PC01) HONDA CX 500 E EURO (PC06) HONDA CX 500 T TURBO (PC03) HONDA GL 500 (PC02) HONDA CBX 550 F/FII (PC04) HONDA VT 600 C (PC21) HONDA XL 600 V TRANS. (PD06/94) HONDA XL 600 V TRANSALP (PD10) HONDA XL 600 V TRANSALP (PD06) HONDA CBR 600 F (PC23) HONDA CBR 600 F (PC19) HONDA CBR 600 F (PC25) HONDA CBR 600 F (PC31) [BIS BJ. 95] HONDA NT 650 V DEAUVILLE (NTV650V) HONDA NT 650 V DEAUVILLE (RC47A) HONDA NTV 650 (RC33) HONDA XL650V TRANSALP (RD10/04) HONDA XL650V TRANSALP (RD10) HONDA XRV 650 (RD03) HONDA CBX 650 E CARDANO (RC13) HONDA GL 650 D (RC10) HONDA NT 700 DEAUVILLE (RC52A) HONDA XRV 750 (RD04) HONDA XRV 750 (RD07) HONDA VT 750 C SHADOW (RC50) HONDA VT 750 DC BLACK WIDOW (RC48) HONDA CBX 750 F (RC17) HONDA VF 750 F (RC15) HONDA VT 750 C (RC29) HONDA XLV 750 R (RD01) HONDA VF 1000 FII (SC15/1) HONDA CB 1000 BIG (SC30) HONDA CBR 1000 F (SC21) HONDA CBR 1000 F (SC24) HONDA CBR 1000 F DUAL (SC24/94) HONDA CBR 1000 F/DUAL (SC24/96) HONDA VF 1000 F (SC15) Come ben sappiamo la maggior parte dei nostri motocicli non hanno quasi mai il manometro dell'olio, strumento secondo me, tanto quanto sarebbe importante un manometro della pressione dell'olio, le grandi case costruttrici si limitano, per la maggior parte ad usare la classica spia rossa, che quando si accende all'improvviso il più delle volte il danno è fatto. magari con un indicatore, si sarebbe potuto evitare un bel danno, questa è la prima cosa che si pensa.....a danno subito. E allora io direi che prevenire è sempre meglio che curare le ferite dopo.    Ora questo bellissimo (secondo me) aggeggino altri non è che un tappo di carico dell'olio con il manometro incorporato, me lo sono ricordato e quindi l'ho voluto mettere in evidenza, per tutti i possessori di moto diciamo un pò datate, che magari hanno i loro bei kmetrini sulla coppa, albero e bronzine, forse questo può aiutare ad individuare anomalie in tempo e poi è anche bello a vedersi non trovate ? Appena riuscirò a trovare un venditore e scoprirne il prezzo lo linkerò qua sopra ed effettuerò anche una ricerca ad ampio raggio per tutti i tipi di motociclo. |

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Gio 17 Feb - 23:52:20 | |
| Ottima iniziativa Max. Se esiste per la mia moto lo prenderò senz'altro. |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Gio 17 Feb - 23:53:42 | |
| Qui vi lascio fare... seguo per curiosità, come allibito.... da tanta cultura! Complimenti ragazzi! Sappiate che da oggi chi clicca "TUNING" su Google, ha molta possibilità di leggere questo topic..... |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Gio 17 Feb - 23:57:36 | |
| | Easy Rider ha scritto: | Ottima iniziativa Max. Se esiste per la mia moto lo prenderò senz'altro. |
te lo cerco con calma dammi anno e modello esatto grazie |
|  | | Vitto58 GOLD MOTOWRITER

Numero di messaggi: 994 Età: 53 Località: Cesena, MagnaRomagna Moto: Bmw R 1100 RT "Kamilla"
 | Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 2:08:12 | |
|  Visto che siamo in temo di tappi dell'olio, e che casualmente abbiamo un altro muKKista che ben conosce i problemi legati al nostro vulnerabilissimo tappo di riempimento dell'olio, nella mia muKKa il problema l'ho risolto così, appunto home made, costruendo un piccolo alettone in lamiera di alluminio che nel suo piccolo riprende le linee della carena, abbastanza facile da smontare per accedere al tappo sottostante. Questa era la versione "prototipo" , poi quella definitiva è stata rifinita perfettamente e verniciata in nero opaco, dentro le fessure è stata messa una griglia in alluminio sempre nera opaca  Questo è il dispositivo di bloccaggio delle testine in plastica che lo tengono ancorato alla carena, in pratica entra con un movimento a "elle" , prima perpendicolare alla carena poi facendola scorrere in avanti fino alla sua posizione, poi viene bloccato stringendo una delle due testine con una apposita chiavetta a brugola realizzata per la bisogna  Insieme a questo, avevo anche realizzato il tappo per sostituire quello nero in plasticaccia in mezzo ai manubri, ricavato anche questo dalla solita lastra di alluminio battuta a mano fino ad ottenere un fondello, poi è stato fotografato il logo RT della moto, riprodotto in giusta scala, incollato al fondello e ritagliato con un seghetto da traforo, poi ho messo un dischetto di acciaio inox lucido sul fondo per evidenziare il logo, questo è stato il risultato finale, ancora da montare  Domani Max metto le foto della realizzazione dei deflettori che ho sopra gli specchi, un divertissement che mi ha impegnato per diverse serate... Buona notte a tutti,  Vittorio |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 6:00:32 | |
| | maxealex ha scritto: | Io vorrei proporre un oggettino per alcuni tipi di moto qui sotto elencati
HONDA VT 500 C (PC08) HONDA VT 500 E CARDANO (PC11) HONDA CX 500 CARDANO (CX500) HONDA CX 500 C (PC01) HONDA CX 500 E EURO (PC06) HONDA CX 500 T TURBO (PC03) HONDA GL 500 (PC02) HONDA CBX 550 F/FII (PC04) HONDA VT 600 C (PC21) HONDA XL 600 V TRANS. (PD06/94) HONDA XL 600 V TRANSALP (PD10) HONDA XL 600 V TRANSALP (PD06) HONDA CBR 600 F (PC23) HONDA CBR 600 F (PC19) HONDA CBR 600 F (PC25) HONDA CBR 600 F (PC31) [BIS BJ. 95] HONDA NT 650 V DEAUVILLE (NTV650V) HONDA NT 650 V DEAUVILLE (RC47A) HONDA NTV 650 (RC33) HONDA XL650V TRANSALP (RD10/04) HONDA XL650V TRANSALP (RD10) HONDA XRV 650 (RD03) HONDA CBX 650 E CARDANO (RC13) HONDA GL 650 D (RC10) HONDA NT 700 DEAUVILLE (RC52A) HONDA XRV 750 (RD04) HONDA XRV 750 (RD07) HONDA VT 750 C SHADOW (RC50) HONDA VT 750 DC BLACK WIDOW (RC48) HONDA CBX 750 F (RC17) HONDA VF 750 F (RC15) HONDA VT 750 C (RC29) HONDA XLV 750 R (RD01) HONDA VF 1000 FII (SC15/1) HONDA CB 1000 BIG (SC30) HONDA CBR 1000 F (SC21) HONDA CBR 1000 F (SC24) HONDA CBR 1000 F DUAL (SC24/94) HONDA CBR 1000 F/DUAL (SC24/96) HONDA VF 1000 F (SC15)
Come ben sappiamo la maggior parte dei nostri motocicli non hanno quasi mai il manometro dell'olio, strumento secondo me, tanto quanto sarebbe importante un manometro della pressione dell'olio, le grandi case costruttrici si limitano, per la maggior parte ad usare la classica spia rossa, che quando si accende all'improvviso il più delle volte il danno è fatto. magari con un indicatore, si sarebbe potuto evitare un bel danno, questa è la prima cosa che si pensa.....a danno subito. E allora io direi che prevenire è sempre meglio che curare le ferite dopo.

Ora questo bellissimo (secondo me) aggeggino altri non è che un tappo di carico dell'olio con il manometro incorporato, me lo sono ricordato e quindi l'ho voluto mettere in evidenza, per tutti i possessori di moto diciamo un pò datate, che magari hanno i loro bei kmetrini sulla coppa, albero e bronzine, forse questo può aiutare ad individuare anomalie in tempo e poi è anche bello a vedersi non trovate ? Appena riuscirò a trovare un venditore e scoprirne il prezzo lo linkerò qua sopra ed effettuerò anche una ricerca ad ampio raggio per tutti i tipi di motociclo. |
mio padre lo ha acquistato su e-bay per il suo bandit 650! |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 7:23:46 | |
| | Enricaccio ha scritto: | | maxealex ha scritto: | Io vorrei proporre un oggettino per alcuni tipi di moto qui sotto elencati
HONDA VT 500 C (PC08) HONDA VT 500 E CARDANO (PC11) HONDA CX 500 CARDANO (CX500) HONDA CX 500 C (PC01) HONDA CX 500 E EURO (PC06) HONDA CX 500 T TURBO (PC03) HONDA GL 500 (PC02) HONDA CBX 550 F/FII (PC04) HONDA VT 600 C (PC21) HONDA XL 600 V TRANS. (PD06/94) HONDA XL 600 V TRANSALP (PD10) HONDA XL 600 V TRANSALP (PD06) HONDA CBR 600 F (PC23) HONDA CBR 600 F (PC19) HONDA CBR 600 F (PC25) HONDA CBR 600 F (PC31) [BIS BJ. 95] HONDA NT 650 V DEAUVILLE (NTV650V) HONDA NT 650 V DEAUVILLE (RC47A) HONDA NTV 650 (RC33) HONDA XL650V TRANSALP (RD10/04) HONDA XL650V TRANSALP (RD10) HONDA XRV 650 (RD03) HONDA CBX 650 E CARDANO (RC13) HONDA GL 650 D (RC10) HONDA NT 700 DEAUVILLE (RC52A) HONDA XRV 750 (RD04) HONDA XRV 750 (RD07) HONDA VT 750 C SHADOW (RC50) HONDA VT 750 DC BLACK WIDOW (RC48) HONDA CBX 750 F (RC17) HONDA VF 750 F (RC15) HONDA VT 750 C (RC29) HONDA XLV 750 R (RD01) HONDA VF 1000 FII (SC15/1) HONDA CB 1000 BIG (SC30) HONDA CBR 1000 F (SC21) HONDA CBR 1000 F (SC24) HONDA CBR 1000 F DUAL (SC24/94) HONDA CBR 1000 F/DUAL (SC24/96) HONDA VF 1000 F (SC15)
Come ben sappiamo la maggior parte dei nostri motocicli non hanno quasi mai il manometro dell'olio, strumento secondo me, tanto quanto sarebbe importante un manometro della pressione dell'olio, le grandi case costruttrici si limitano, per la maggior parte ad usare la classica spia rossa, che quando si accende all'improvviso il più delle volte il danno è fatto. magari con un indicatore, si sarebbe potuto evitare un bel danno, questa è la prima cosa che si pensa.....a danno subito. E allora io direi che prevenire è sempre meglio che curare le ferite dopo.

Ora questo bellissimo (secondo me) aggeggino altri non è che un tappo di carico dell'olio con il manometro incorporato, me lo sono ricordato e quindi l'ho voluto mettere in evidenza, per tutti i possessori di moto diciamo un pò datate, che magari hanno i loro bei kmetrini sulla coppa, albero e bronzine, forse questo può aiutare ad individuare anomalie in tempo e poi è anche bello a vedersi non trovate ? Appena riuscirò a trovare un venditore e scoprirne il prezzo lo linkerò qua sopra ed effettuerò anche una ricerca ad ampio raggio per tutti i tipi di motociclo. |
mio padre lo ha acquistato su e-bay per il suo bandit 650! |
e bravo l'ì c'ero arrivato pure io però l'hai visto il prezzo ? 45 sesterzi non sono pochi il trucco di risparmiare è andare alla fonte cioè cercare chi lo fabbrica e saltare tutti i vari passamano tra la fabbrica e l'utente finale io alle volte mi sono accorto che comprare in germania (ad esempio) mi è costato molto meno che qua in Italia. |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 7:27:42 | |
| |
|  | | Vitto58 GOLD MOTOWRITER

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 9:24:53 | |
|  Non avevo effettivamente un gran problema, solo che non mi piaceva l'idea del tappo con la chiave e non mi piaceva neanche il "taglio" nella carena per andare a prenderlo, quindi ho messo st'aggeggio che nasconde impedisce di svitare il tappo, sempre per restare in tema, diverso come soluzione da tutte le altre, altrimenti non sarei più io... Gli alettoni invece, sono un completamento estetico (più che funzionale magari, non ho ancora una galleria del vento in garage...  ) che ho realizzato un paio di anni fa, in plexiglass da 6 mm. Preparazione della paziente (tanto paziente...) per l'intervento  Prototipo/sagoma in cartone, per vedere che effetto che fa  Taglio del materiale con seghetto da traforo, il mio laser personale a basso consumo energetico  Sgrossatura degli angoli con raspetta da falegname  Sagomatura a caldo, con relativa scottatura delle dita incorporata, non avevo ancora la pistola ad aria calda...  Dopo una ricca serie di passaggi a carta vetrata di grana sempre più sottile, poi carta abrasiva ad acqua e sapone anche qui sempre più sottile, luvidatura finale con pasta abrasiva diluita abbondantemente con olio di gomito, questo è il risultato finale, prima della foratura per il suo fissaggio    Il problema non è stato fare il primo, quanto fare il secondo, uguale ma sagomato uguale e contrario al primo, ma ci sono comunque riuscito, questo è l'alettone montato alla fine, ma che poi come attacco alla moto, subirà delle modifiche, in quanto al momento del montaggio non avevo la gomma giusta per fare gli spessori  Per il fissaggio, ho costruito una staffettina in alluminio anodizzato poi verniciato nero, che si infila con una "spina" in un foro già presente sulla parte anteriore della carena, e dietro bloccato dalla vite che tiene il rivestimento interno del cruscotto, in modo da non forare nulla e rendere la cosa reversibile senza danni. Avevo fatto anche questi, delle estensioni per il parabrezza, solo che a velocità sostenuta creavano un vortice fastidioso (oltre ad interferire leggermente con le manopole in manovra con lo sterzo tutto piegato), però mo sono divertito una cifra a farle!!!  Questo alla fine, è il risultato finale, abbastanza sobrio...  Ciao Max, Buona giornata  Vittorio |
|  | | 7p@r-Epoko great tourist

Numero di messaggi: 672 Età: 63 Località: Roma Moto: Beta Alp 4.0 Data d'iscrizione: 30.07.10
 | Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 10:20:28 | |
| Hai capito er sor Vittorio!?! Complimenti per la manualità da mastro artigiano! Io per piegare il perspex dl cupolino l'ho dovuto immergere nell'acqua bollente perchè col phon e a mano non mi veniva una curva regolare, anzi, un paio di pezzi l'ho incrinati senza riuscire a dargli la giusta curvatura. Per quanto riguarda il termometro sul tappo dell'olio, per la mia Betozza l'ho trovato solo in Tedeschia ma il costo era di quasi 60 euri contro i 45 in Italia ma per altri tipi di moto, ed allora ho desistito dall'acquisto. Pensavo di rilevare dal tappo originale il diametro, il passo della filettatura e la lunghezza dell'astina del sensore, per vedere se sia adattabile un qualche tipo reperibile anche in Italia. Max, se ti capita di trovare qualcosa a meno di 60 euro ti prego di segnalarmelo. Se poi il gauge fosse marca RR, ancora meglio. Grassie, un saluto |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 16:01:29 | |
| Ragazzi se in una notte buia trovandovi alla guida del vostro veicolo, vedrete negli specchietti retrovisori, un fascio di luci avventarsi dal fondo della strada......non abbiate paura........è solo la mia ENTERPRICE (così l'ha battezzata Alessio mio figlio) che rientra alla base Roma dopo una missione effettuata con gli .....OVER 50 IN MOTO. BUONA VISIONE
BMW R1150RT .....E....IL FUTURO è GIA' QUI....
http://www.youtube.com/watch?v=mA0NDPE70G4 |

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 16:56:08 | |
| Vittorio, sei bravissimo!!! Adesso so a chi posso rivolgermi se avrò qualche problemino! |

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 16:58:30 | |
| Max, complimentoni! Hai fatto davvero un bel lavoro: semplice, pulito ed elegante! Il filmino poi, una vera delizia, e la musica.....! Bravo, bravo. |
|  | | 104 M.D.O.C.G.

Numero di messaggi: 1861 Età: 52 Località: Roma, festivi e we Grosseto Moto: BMW R 1200 RT
Il dottore mi ha detto che devo fare moto, io l'ho comprata e cerco di andarci tutti i giorni... Data d'iscrizione: 03.04.09
 | Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 17:02:28 | |
| bellino il tappo a manometro! a dire il vero dalla foto sembrerebbe un termometro... |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 17:20:01 | |
| | 104 ha scritto: | | bellino il tappo a manometro! a dire il vero dalla foto sembrerebbe un termometro... |
hai ragione termometro |

| |  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: E vai col TUNING!!! Ven 18 Feb - 17:33:40 | |
| stasera mi metto in caccia ti mando un mp appena ho buone nuove |
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |