OVER50 in moto

La comunità degli OVER50, aperta a tutti i motociclisti in Italia e nel mondo. Luogo di ritrovo per raccontare della nostra passione per la moto. Punto di aggregazione per tutti i motociclisti europei.

IndiceIndice  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

escursione a napoli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Easy Rider
old biker
old biker

Numero di messaggi: 2417
Moto: Ducati ST3 (STefania)
Vespa LX 125

MessaggioOggetto: escursione a napoli   Lun 19 Lug - 8:25:49

prosegue da: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'indomani mattina eccoci in viaggio per Napoli:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dovendo attendere le 20.00 per l'imbarco, avevo pensato di visitare il Museo Ferroviario di Pietrarsa (Na) e la Reggia di Capodimonte. Non pensavo di vedere quello che avrei visto:

La prima locomotiva e il primo treno prodotti in Italia:

Queste qualcuno di noi se le dovrebbe ricordare:

Infine un gigantesco plastico:

Dopo di che eccoci alla Reggia di Capodimonte. Oltre ad essere assolutamente splendida, contiene capolavori assoluti di Masaccio, Raffaello, Caravaggio, etc., etc.:

Grazie a tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione di questo evento, a tutti coloro che hanno partecipato ed un grazie di a Bruno.
Tornare in alto Andare in basso
104
M.D.O.C.G.
M.D.O.C.G.

Numero di messaggi: 1861
Moto: BMW R 1200 RT

Il dottore mi ha detto che devo fare moto, io l'ho comprata e cerco di andarci tutti i giorni...

MessaggioOggetto: appoggio   Lun 20 Dic - 11:43:43

capodimonte è veramente bella, peccato che a napoli non siamo capaci di mantenerci niente... (vedi cosa sta succedendo a pompei...)
Easy Rider
old biker
old biker

Vespa LX 125

MessaggioOggetto: appoggio   Lun 20 Dic - 14:23:13

mandrake ha scritto:
Queste foto sono molto belle e a mio giudizio il viaggio di ritorno meriterebbe un report a sé... che ne pensi de 'n taja e cuci?

Grazie, anche a Bruno, ma in questo periodo sono oberato di lavoro. Che fra l'altro, gioco forza, mi si concentra nei periodi di festa

Magari più in là
Easy Rider
old biker
old biker

Vespa LX 125

MessaggioOggetto: Re: escursione a napoli   Lun 20 Dic - 14:24:50

104 ha scritto:
capodimonte è veramente bella, peccato che a napoli non siamo capaci di mantenerci niente... (vedi cosa sta succedendo a pompei...)

Scusa Germano ma, con tutto l'affetto, non condivido.
Non è colpa dei Napoletani.
Ci hanno fatto il lavaggio del cervello continuandoci a dire che i napoletani....i siciliani....i calabresi....i pugliesi....i meridionali....; fino a convincerci che è veramente così. Si sono impegnati molto e ci sono riusciti e noi ci siamo convinti profondamente di essere effettivamente delle "cose inutili". Ma non è così. La Storia (quella vera) è lì a portata di tutti, chiarisce tutti i dubbi e dà tante spiegazioni...
Non è questa la sede per queste discussioni ma ti invito, ti prego di credere, con tutto l'affetto di questo mondo, a dare sfogo alla tua curiosità cercando le risposte a tante cose apparentemente inspiegabili e incomprensibili.
Sai, ad esempio, che Napoli già nel 1832, che allora era pulitissima, è stata forse la prima città al mondo a fare la raccolta differenziata dei rifiuti? Incredibile vero?

104
M.D.O.C.G.
M.D.O.C.G.

Il dottore mi ha detto che devo fare moto, io l'ho comprata e cerco di andarci tutti i giorni...

MessaggioOggetto: Re: escursione a napoli   Lun 20 Dic - 18:58:58

condivido parzialmente il tuo pensiero, gianni: se è vero che farci sentire "inferiori", per così dire, ha fatto il gioco dei potenti è vero anche che, almeno per i napoletani, ci piace crogialarci nel commiserarci, talvolta anche per nascondere la nostra pigrizia o peggio ancora qualche furbata... accettiamo troppo spesso le angherie degli altri e mi sembra che tutti si lamentano, ma nessuno fa i fatti.
vivo lontano da napoli da tanti, troppi anni, soffro di una indicibile nostalgia, ma ogni volta che ci torno scappo il prima possibile, non sopporto quella tremenda capacità di accettazione della situazione attuale; una città splendida che potrebbe essere senza sforzo la più bella del mondo ridotta com'è adesso...
ovviamente questa è la mia personalissima idea, non me ne vogliano gli altri napoletani
abbraccio
Easy Rider
old biker
old biker

Vespa LX 125

MessaggioOggetto: Re: escursione a napoli   Lun 20 Dic - 23:38:33

Sono d'accordo che il commiserarci e la rassegnazione nell'accettare il presente come ineluttabile non ci fa onore. Tuttavia quando per decenni (molti) ti tolgono il lavoro, ti stroncano le ali, ti impediscono in tutti i modi di fare qualsiasi cosa è gioco forza che piano piano, sbagliando, ci si rassegni, ci si convinca che "è così e non c'è niente da fare". E sì che di personaggi realmente in grado di cambiare le cose ce ne sarebbero tanti; ma il problema a mio avviso è che tali personaggi non si sognerebbero mai di invischiarsi con i politici odierni, legati a doppio filo con la malavita.
Ma è necessario in qualche modo darci una mossa; se non per noi, almeno per i nostri figli.
Seguo molto da vicino le vicende economiche, politiche e sociali di Napoli e di tutto il meridione e ho l'impressione che finalmente qualcosa stia cambiando. Spero tanto di non sbagliarmi.
Non ricordo se ti ho inviato questo splendido e toccante monologo (epilogo di un film) di Lina Sastri, per cui lo allego qui; ad un certo punto dice: "...sarà l'arte di imbrogliare per non andare a letto digiuni..." e più avanti "...e l'onestà si fa sfizio...":
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

abbraccio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: escursione a napoli   Mar 21 Dic - 12:39:27

Easy Rider ha scritto:
mandrake ha scritto:
Queste foto sono molto belle e a mio giudizio il viaggio di ritorno meriterebbe un report a sé... che ne pensi de 'n taja e cuci?

Grazie, anche a Bruno, ma in questo periodo sono oberato di lavoro. Che fra l'altro, gioco forza, mi si concentra nei periodi di festa

Magari più in là

se non ti dispiace ci ho pensato io Very Happy

p.s.: foto bellissime ed ottime riflessioni
Easy Rider
old biker
old biker

Vespa LX 125

MessaggioOggetto: Re: escursione a napoli   Mar 21 Dic - 13:32:20

mandrake ha scritto:
Easy Rider ha scritto:
mandrake ha scritto:

Magari più in là

se non ti dispiace ci ho pensato io Very Happy

p.s.: foto bellissime ed ottime riflessioni

Ok!
104
M.D.O.C.G.
M.D.O.C.G.

MessaggioOggetto: Re: escursione a napoli   Mar 21 Dic - 15:04:24

grazie gianni per il riferimento del film: conosco il monologo per averlo sentito in uno spettacolo della sastri

escursione a napoli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OVER50 in moto :: Area Mototurismo :: REPORTS di Motoraduni, Viaggi, Escursioni e Incontri-