|
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
marcello Admin

Numero di messaggi: 6711 Località: Calenzano (Fi) Moto: R80/7 - M. Guzzi 500 V 1937 Data d'iscrizione: 15.01.09
 | Oggetto: Comunicare fra moto Ven 27 Mar - 16:46:12 | |
| Poter comunicare mentre si è in moto è ormai un fatto acquisito ed anche in modo soddisfacente. Esistono diversi apparati da utilizzare come interfono pilota/passeggero (magari qualcuno ne avrebbe fatto anche a meno 8) ), con possibilità di essere collegati via Bluetooth con il cellulare, con il GPS e con l'Ipod, quest'ultimo via filo se non si possiede un GPS del tipo TomTom Rider o equivalenti, al quale collegare direttamente il lettore musicale. Come è vero che l'appetito vien mangiando, così aumentano le esigenze e si è ora in cerca di qualcosa che oltre ad assicurare gli impieghi appena detti, possa anche abbattere la barriera di comunicazione vocale che esiste fra motociclisti che viaggino in gruppo, più o meno vicini fra loro. Se ho ben capito leggendo le caratteristiche tecniche di due apparecchi entrambi della Midland, questa possibilità è ora attuabile. Si tratta di accoppiare all'interfono Midland BT2 (o Cardo) un radiotrasmettitore palmare, il Mod. Midland 445 BT. Dalle istruzioni d'uso dell'intercom BT2 si legge: Midland BT2 in coppia “pilota e passeggero” ·Funzione Intercom Pilota e Passeggero ·Connessioni Bluetooth per il Pilota e per il Passeggero in base alle esigenze: ciascuno al proprio cellulare, al GPS per il Pilota, per entrambi connessione ad un MP3 player stereo oppure da un cellulare con funzione MP3 per ascoltare della musica ·Connessione a filo per l’iPod/MP3 player stereo ·Connessione a Ricetrasmettitori PMR446 via Bluetooth o a filo per comunicazioni di gruppo Moto a Moto fino a 5Km di distanza.Nelle istruzioni del ricetrasmettitore Midland 445 BT, è scritto: Il ricetrasmettitore PMR446 Midland 445BT è il primo apparato al mondo con la funzionalità Bluetooth integrata.
La soluzione ideale per chi vuole abbinare al ricetrasmettitore un auricolare bluetooth sia per un impiego in ambito professionale, industriale che sportivo e ricreativo. Midland 445 BT pur essendo un apparato dotato di molteplici funzioni, come il cronometro con l'indicatore di tempo intermedio, i 38 toni CTCSS, rimane un apparato pratico e dall'utilizzo immediato. Questo ricetrasmettitore è stato realizzato anche per consentire le comunicazioni tra mezzi e tra moto e moto, impermeabile, resistente e dotato di PTT (pulsante di chiamata) esterno a filo, ne consente un utilizzo pratico ed ideale per il pubblico dei motociclisti. Principali funzioni: 38 toni CTCSS RX e TX 20 canali memorizzabili Display multifunzione retroilluminato Pulsante per retro-illuminazione display Auto power save: circuito automatico di economizzazione batterie che ne riduce il consumo fino al 50%. Funzione VOX / Babysitter programmabile su 6 livelli di sensibilità con possibilità di regolare il ritardo in ricezione su ulteriori 6 livelli. Roger Beep (tonalità di fine conversazione) disinseribile Funzione SCAN che consente 2 tipi di scansione: 1.per individuare i canali occupati 2.per eseguire scansione dei canali memorizzati Dual Watch (per monitorare 2 canali a scelta) Beep tastiera / accensione selezionabile ed escludibile Blocco/sblocco tastiera Tasto CALL per inviare un segnale acustico di chiamata agli utenti Pulsanti UP e DOWN per cambio canale MON (Monitor) per escludere lo squelch automatico Indicatore sul display del livello delle batterie e intensità del segnale ricevuto Presa per microfono esterno Presa per ricarica batterie Presa per altoparlante esterno Ricarica batterie (al Ni-Cd / Ni-MH) tramite caricatore da muro mod.MW904 – cod.C689 (opzionale). Dotato di cronometro con funzione di tempo intermedio Gancio per cintura e pulsante PTT esterno impermeabileResta da vedere la compatibilità dei due standard Bluetooth, ma essendo prodotti dalla stessa casa non dovrebbero riservare sorprese e comunque è un dato facilmente controllabile esaminando più a fondo le caratteristiche tecniche del 445BT.  Con questi apparecchi si possono risolvere quei piccoli prblemi che si creano talvolta (ricordi in Sardegna Bruno? Ma non solo lì!) quando un gruppo di moto arriva ad un bivio e chi è in testa prende la direzione sbagliata, costringendo qualcuno a dover poi "tirare" per riprendere il fuggitivo. Ma anche in occasioni nelle quali occorra fare una sosta non prevista, per rifornimento, per bisogni impellenti, magari dell'ultimo della fila. Dotandosi in più persone del rice-trasmettitore, si possono comunicare ogni sorta di informazioni, dato che la ricezione è aperta a chiunque sia sintonizzato sul canale che trasmette, canale che può essere criptato (non proprio così ma per far capire) alla partenza con un codice comune al gruppo e quindi non risentire di altre identiche apparecchiature nelle vicinanze. Il costo infine non è notevole, circa 125/130 Euro. Credo proprio che sia un acquisto da fare, nel mio caso occorre che cambi anche il vecchio interfono Midland BT1 con la nuova versione BT2, che ha soltanto lei la possibilità di connessioni Bluetooth multiple. _________________ Le cose più belle della vita NON sono "cose"! (cit. da Lunawawe) Guelfo non son, né Ghibellin m'appello Fa' che domani tu non debba ridere di te stesso: ridi oggi. Domani è troppo tardi.
|
|  | | CapitanAmerica biker

Numero di messaggi: 264 Età: 42 Località: Impruneta (Fi) Moto: BMW R1200R MY 09 NERO NOTTE Data d'iscrizione: 01.03.09
 | Oggetto: Re: Comunicare fra moto Mer 4 Nov - 17:14:11 | |
| ...da quel che mi risulta, credo sia orami possibile da un paio d'anni la comunicazione tra moto vicine (max. 500 mt., che non mi sembra poco considerando che solitamente si viaggia a distanza di max. 5/6 mt.)...
....tant'è che la Midland e la Cellularline da tempo vendono una confezione doppia....difatti, sarà uno dei miei prossimi acquisti.... |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: Comunicare fra moto Mer 4 Nov - 17:27:09 | |
| ...uno ce vole a me cosi' quando resto in dietro ve chiamo  |
|  | | vincenzo60 biker

Numero di messaggi: 218 Località: Roma Moto: Supermoto-T
SV1000S
ST2
SD900
Le Mans
Scrambler 450
TS250
 | Oggetto: Re: Comunicare fra moto Ven 18 Giu - 12:37:57 | |
| Io ho il vecchio cardo, e lo uso con il cellulare senza problemi. Avevo lanciato le stesse considerazioni nel Tinga:
http://www.motoclub-tingavert.it/t263756s.html
Purtroppo nessuno mi ha poi seguito e alla fine ho regalato il tutto...
Rispondo subito alle obiezioni "classiche":
- "non mi serve, raggiungo il gruppo e parlo di persona"
buonafortuna. Io ho spesso perso dei componenti ed ho passato molto tempo senza riuscire a ricontattarci. Riprendere un gruppo di motoclisti assatanati non è affatto facile, e se nel frattempo il gruppo ha superato una serie di incroci è praticamente impossibile. Quante volte avete aspettato a lungo, magari al bordo di qualche incrocio pericoloso e/o sotto il sole tutti "bardati", che il gruppo si ricomponesse ? Inoltre, come chiunque usi il cellulare può attestare, piuttosto che avvicinarsi, spegnere il motore, togliersi il casco et c. spesso è preferibile sentirsi via interfono che non a voce, a costo di "sprecare" una telefonata !
- "tanto basta il bluetooth diretto"
non è vero, la portata è molto bassa anche per i modelli più potenti. Forse può bastare per due o tre moto di amici, ma certo non copre il tipico serpentone dei gruppi di motociclisti. Inoltre è estremamente complicato "accoppiare" (pairing) le varie combinazioni moto-moto, e naturalmente NON si può parlare a tutti contemporaneamente.
- "tanto c'è il cellulare"
A parte che il cellulare spesso e volenteri non funziona nelle zone dove andiamo ad arrampicarci, il cellulare va benissimo in due (o quattro con le zavorre): ma provate voi a contattare, nella concitazione di una partenza, uno per uno, tutti i componenti di un gruppo con il telefonino... sempre che abbiate tutti i numeri in rubrica ! Inoltre, se tutti hanno il cellulare, ben pochi lo collegano all'interfono...
- "c'è troppo rumore, il VOX funziona male"
vero, ma il punto non è fare i "radioamatori in moto": basta fermarsi prima di trasmettere. Voi quando dovete decidere una deviazione o simili vi parlate tra le moto in movimento ?! NO, ci si ferma, si decide il da farsi e si riparte. Solo che con la radio non c'è più bisogno di essere "vicinivicini"... Il VOX, da fermi, e con le spugnette standard degli interfoni, funziona benissimo. L'importante è poterlo facilmente disattivare quando si è in movimento, e purtroppo di solito bisogna andare nei menù et c. L'ideale sarebbe lasciare il vox attivo e disporre di un tasto "mic mute" facilmente accessibile
- "i PMR non sono abbastanza potenti"
vero, ma ci sono PMR e PMR... se si vuole maggiore autonomia basta prendere una radio UHF a passo stretto (ce ne sono di cinesi da 5W, ottime e molto più economiche del Midland) e memorizzare le frequenze PMR. Ovviamente si può decidere di usare una banda con una portata maggiore (VHF, CB) ma si perde l'ubiquità del PMR.
- "le UHF costano troppo"
non è vero (meno di molti interfoni), ma non è affatto necessario che tutti siano attrezzati al 100%. Se le staffette hanno una radio potente possono già dare indicazioni utili a chi a ha la PMR "da supermercato" (20 €). Per esempio, se uno si perde, le staffette possono fare una "chiamata all'aria" ("ci vediamo all'ultimo distributore dove ci siamo fermati", "chiamaci sul cellulare non abbiamo il numero !" et c.)
- "non voglio cavi e cavetti"
per fortuna è arrivato bluetooth ! Non solo per gli interfoni naturalmente. Oltre al modello Midland indicato da Marcello, ci sono adattatori da usare con radio non-bluetooth E' chiaro che un minimo di cablaggio va fatto (cuffie / microfono, radio e adattatori vari). Ma una istallazione "pulita" è possibile.
- "non so usare la radio" vero. All'inizio è complicato, non tanto per il "setup" iniziale, quanto per "fare l'orecchio", per imparare a coordinarsi et c. Ma se è per questo basta osservare la regola d'oro: rimanere in ascolto sul canale di chiamata. Per fare questo non c'è bisogno di VOX, di bluetooth, volendo neanche del microfono ! Basta collegare l'uscita audio (che tutte le radio hanno) all'ingresso aux dell'interfono (quello per il walk-man per intendersi) e mettere a palla lo squelch. Con la pratica si potrà cominciare a trasmettere.
Purtroppo, come sempre in questo paese, il cellulare è di moda, la radio no, quindi... |
|  | | vincenzo60 biker

SV1000S
ST2
SD900
Le Mans
Scrambler 450
TS250
 | Oggetto: Configurazioni Lun 21 Giu - 13:49:34 | |
| Alcune configurazioni:
- con interfono cablato / radio cablata
collegare l'uscita audio della radio (anche una semplice Brondi) all'ingresso audio (walk-man) dell'interfono.
Di solito gli interfono non dispongono di uscita audio (teoricamente è possibile derivarla dall'ingresso mic del pilota o dall'uscita audio per il passeggero) e sicuramente non del push-to-talk (PTT, teoricamente è possibile aggiungerlo con un adattatore). Quindi questa è una configurazione adatta più che altro per l'ascolto.
- con interfono cablato / radio bluetooth
teoricamente è possibile collegare un adattatore bluetooth "al contrario" (cioè sull'interfono), ma con le difficoltà di cui sopra. Non raccomandato.
- con interfono bluetooth / radio cablata
collegare gli attacchi mic/spk di un adattatore (p.e. BPA200) alla radio (p.e. PX-888) e fare il pairing relativo.
Questa è una configurazione adatta per un uso evoluto (grandi portate, utilizzo su varie bande et c.). Vantaggi: la radio può essere di qualsiasi tipo e potenza PTT remoto (p.e. sul manubrio) teoricamente il PTT può essere convertito (o sostituito) in mic mute, nel qual caso (in condizioni favorevoli, bassa velocità, spugnette e tc.) è possibile usare il VOX Svantaggi: ingombri, cablaggi, consumi e alimentazioni e/o eventuali batterie esterne, presuppongono un uso non occasionale e una postazione "semifissa" predisposta (sotto-sella, borsa et c.)
- con interfono bluetooth / radio bluetooth è sufficiente fare il pairing con la radio (p.e. 445 BT)
Questa è una configurazione molto semplice da realizzare. Vantaggi: adatta ad un uso occasionale ("la metto in tasca e vado") Svantaggi: scarsa autonomia delle batterie (nella configurazione base) difficoltà in trasmissione (nella configurazione base bisogna tirare fuori la radio per usare il ptt) pochi modelli disponibili (per il momento credo solo PMR e VHF marini) bassa potenza (per i PMR)
Ultima modifica di vincenzo60 il Mar 22 Giu - 7:41:10, modificato 1 volta |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: Comunicare fra moto Lun 21 Giu - 18:54:53 | |
| Ho il Midland BT2 consigliato da Aki (e anche comprato a Napoli da lui), mi trovo benissimo! unici nei... sopra i 120 km/h non si sente più bene chi hai al telefono, a volte scatta in automatico l'interfono a causa del rumore del vento e ultimo, i tasti da maneggiare con i guanti sono troppo piccoli e si sbaglia...! |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: Comunicare fra moto Lun 21 Giu - 19:44:50 | |
| io ho il cellular line che permette la comunicazione: passeggero pilota, passeggero cellulare, pilota cellulare, moto - moto (500 metri) e pilota padreterno, unica pecca il mio (comprato il giorno dopo che e' uscito!!!) non e' stereo come quello nuovo, e avere l'audio in entrambi i lobi cambia in meglio come dal giorno alla notte |
|  | | mototurista56 semi biker

Numero di messaggi: 196 Età: 55 Località: Pontassieve - Firenze Moto: TDM 900 - Honda CBF 600 Data d'iscrizione: 28.03.09
 | Oggetto: Re: Comunicare fra moto Lun 21 Giu - 21:50:23 | |
| Io ho il Midland BT1, ma non riesco ad avere un audio decente con il passeggero già sopra i 70 / 80 Km/h. qualcuno può darmi qualche dritta per farlo funzionare ? |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: Comunicare fra moto Lun 21 Giu - 22:26:30 | |
| Il BT1 è il modello "mono" per altro non diferisce di nulla dal BT2! Se alzi il volume poi diventa più sensibile l'automatismo di interfono che scatta quando l'audio aumenta (vento o parole).... L'unica è nascondere al meglio i microfoni in modo che ricevano meno corrente possibile!  |
|  | | vincenzo60 biker

SV1000S
ST2
SD900
Le Mans
Scrambler 450
TS250
 | Oggetto: Re: Comunicare fra moto Mar 22 Giu - 7:40:00 | |
| Sì, ma Marcello si riferiva all'uso con una radio... |
|  | | marcello Admin

Numero di messaggi: 6711 Località: Calenzano (Fi) Moto: R80/7 - M. Guzzi 500 V 1937 Data d'iscrizione: 15.01.09
 | Oggetto: Re: Comunicare fra moto Mar 22 Giu - 9:51:12 | |
| | mototurista56 ha scritto: | Io ho il Midland BT1, ma non riesco ad avere un audio decente con il passeggero già sopra i 70 / 80 Km/h. qualcuno può darmi qualche dritta per farlo funzionare ? |
Uniche avvertenze (sempre che l'interfono non abbia difetti), sono quelle di posizionare gli altoparlantini più precisamente possibile nella zona delle orecchie e mettere il microfono proprio attaccato alle labbra, dovrebbe sfiorarle. L'unico inconveniente che io ho nel BT1, a parte la scarsa intellegibilità oltre i 110/120, ma questo dipende anche dalla rumorosità del casco e da come l'aria generi dei mini vortici passando sopra il cupolino o parabrezza, è che qualche volta non parte il Vox nemmeno ad urlare. Ho notato però che succede quando si va oltre i 120/130 e quindi credo che sia per l'intervento del limitatore di fruscio che aumenta la soglia di intervento con l'aumentare del rumore esterno. Da fermo infatti, anche parlando normalmente e senza fare gli urlacci per l'attivazione, si collega subito.
Una limitazione del BT1 è che non ha l'ingresso aux o linea e quindi non è possibile collegarci niente a meno che non trasmetta in bluetooth. Esistono però dei trasmettitori che applicati all'uscita linea di lettori MP3 o altri apparati, rendono questi ultimi collegabili via blutooth, come questo: http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=3924
 _________________ Le cose più belle della vita NON sono "cose"! (cit. da Lunawawe) Guelfo non son, né Ghibellin m'appello Fa' che domani tu non debba ridere di te stesso: ridi oggi. Domani è troppo tardi.
|
|  | | vincenzo60 biker

SV1000S
ST2
SD900
Le Mans
Scrambler 450
TS250
 | Oggetto: Re: Comunicare fra moto Mar 22 Giu - 9:58:08 | |
| Io con lo spyball, per far partire il VOX usavo dare un "bacetto" (smack!) al microfono... Certo con una ragazza viene meglio, ma funziona comunque perfettamente ! |
|  | | marcello Admin

| Oggetto: Re: Comunicare fra moto Mar 22 Giu - 9:59:15 | |
| | vincenzo60 ha scritto: | | Sì, ma Marcello si riferiva all'uso con una radio... |
E' questo il modello di cui parlavo:
http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtx445bt.htm
che essendo prodotto dalla stessa Midland degli interfoni bluetooth, non dovrebbe avere con questi delle incompatibilità strane che a volte escono fuori con alcuni apparati. _________________ Le cose più belle della vita NON sono "cose"! (cit. da Lunawawe) Guelfo non son, né Ghibellin m'appello Fa' che domani tu non debba ridere di te stesso: ridi oggi. Domani è troppo tardi.
|
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: Comunicare fra moto Lun 4 Apr - 19:32:04 | |
| ciao atutti ...che ne pensate di questo ???  prezzo di listino 339 euri ...trovato a 218 me lo so' accattato |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: Comunicare fra moto Lun 4 Apr - 19:36:52 | |
| Forse 218 è un prezzo giusto, se corredato di tutto... ma 339 mi sembra fuori tariffa! |
|  | | Rugantino old biker

Numero di messaggi: 1024 Età: 44 Località: Viterbo Data d'iscrizione: 11.05.10
 | Oggetto: Re: Comunicare fra moto Lun 4 Apr - 20:00:17 | |
| |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: Comunicare fra moto Lun 4 Apr - 20:06:08 | |
| ....credo di no ...l'ho visto a Prato a 299 da valentini e su vari siti a prezzi abbastanza accesibbili .....il prezzo di listino e' 339 circa .....che ve devo di |
|  | | alecbr1000rr biker

Numero di messaggi: 297 Età: 45 Località: roma Moto: SUZUKI GSX550 ES 187.000Km
HONDA CBR600F Sport 92.000Km
HONDA CBR1000RR 04 24.000Km
HONDA cbr 1000rr 10 attiva
Moto: HONDA vfr800 rc46 attiva
utente 38 Data d'iscrizione: 25.04.09
 | Oggetto: Re: Comunicare fra moto Mar 5 Apr - 7:10:29 | |
| |
|  | | Ospite Ospite

| Oggetto: Re: Comunicare fra moto Mar 5 Apr - 7:30:56 | |
| |
|  | | 104 M.D.O.C.G.

Numero di messaggi: 1861 Età: 52 Località: Roma, festivi e we Grosseto Moto: BMW R 1200 RT
Il dottore mi ha detto che devo fare moto, io l'ho comprata e cerco di andarci tutti i giorni... Data d'iscrizione: 03.04.09
 | Oggetto: Re: Comunicare fra moto Ven 8 Apr - 16:27:20 | |
| mi sembra davvero un buon prezzo! |
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |